Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror Scandaloso omicidio a Istanbul

Scandaloso omicidio a Istanbul Scandaloso omicidio a Istanbul

Scandaloso omicidio a Istanbul

La trama e le recensioni di Scandaloso omicidio a Istanbul, romanzo di Mehmet Murat Somer edito da Sellerio. «Io sono una bella di notte e un uomo di giorno». Forse una volta, quando il sospetto era preferito all’intreccio, qualcuno avrebbe potuto definire questo libro un noir a pretesto, perché è evidente, sottinteso al mistero di un omicidio da chiarire, l’intento di rivendicare una parità e un diritto contro la discriminazione. La detective che narra in prima persona la sua inchiesta è un travestito, giovane, benestante, di successo, passabilmente felice. Di giorno progetta sistemi antihacker per i computer di ditte importanti, di notte dirige un suo club, nel cuore di Beyoglu, il quartiere della vita notturna di Istanbul. Un mattino, una delle ragazze, la più elegante e ricercata del suo club, viene a trovarla e sconvolta le rivela il pasticcio in cui s’è infilata. Un uomo potente, che non può essere compromesso in nessun modo, teme lo scandalo e la minaccia: e chi potrebbe aiutare una come lei? La ragazza nei guai si chiama Buse, che significa «bacio» e, prevedibilmente, dopo quella disperata richiesta è scomparsa. L’amica inizia e cercarla, presto scopre che Buse è stata uccisa, e a spingerla a improvvisarsi detective sono le circostanze, ovvero l’indifferenza della polizia e la caccia che aprono contro di lei certe organizzazioni, criminali e di nazionalisti tradizionalisti. E da questo momento inizia per il lettore un itinerario alla Maigret negli interni di un'umanità varia e movimentata, nel loro piccolo tran tran e nei divertimenti, nelle confessioni e nei loro sogni: l’umanità parallela, a suo modo integrata, dei travestiti e degli omosessuali di una grande e intricata Istanbul. Un itinerario, accidentato, e pur narrato con tratti di umorismo e ironia, ma che non può che sfociare, dal mondo scandaloso e sotterraneo, in quello in superficie delle persone «normali», in cui l’irreprensibile conformismo confina con il più vile delitto.

Scandaloso omicidio a Istanbul 2011-01-12 15:57:07 phoebe1976

phoebe1976 Opinione inserita da phoebe1976    12 Gennaio, 2011

Se vi venisse voglia di passare per Beyoglu...

...non dimenticate di passare al club. Vi accoglierà Audrey Hepburn vestita di tutto punto con in mano un Virgin Mary e pronta ad allietare la vostra serata. Ma attenzione, non sono d'oro tutti gli strass che luccicano. Specialmente in una megalopoli come Istanbul dove esiste tutto ed il suo contrario nel raggio di un chilometro. E così i travestiti passeggiano accanto alle donne col burqua, i ricatti e gli omicidi sono pane quotidiano e vivere essendo sé stessi è difficile un po' per tutti. A maggior ragione se si è diversi dalla normalità acquisita, e questo vale non solo per il mondo islamico.
I personaggi del libro sfiorano tutti il macchiettistico, ma non cadono mai né nel volgare, né nel ridicolo. Ci sono le ragazze siliconate, quelle un po' "allegre", ma anche il politico conservatore dell'HEDEF e una strana mafia dei ricatti che sembra uscita da un cartone animato della Warner, tanto che sul completo avrebbero potuto aver agilmente scritto ACME.
E poi i frequentatori del club, più o meno mercenari, più o meno goderecci ed in pace con loro stessi.
Un mondo equivoco, divertente e a tratti pericoloso. Ma alla fine, pericoloso per chi?

Bel noir islamico, divertente ed avvincente. Il libro, pieno di dettagli ironici ed accurati, coinvolge il lettore e lo appassiona.

Nota a margine.
Una cosa c'è da dire: io adoro Istanbul e leggerei anche le sue pagine gialle per intero. Questo solo per farvi capire il metro del mio giudizio, ovviamente...