Soltanto un sorriso Soltanto un sorriso

Soltanto un sorriso

Eve Dallas, tenente della squadra Omicidi di New York, ha coronato l'appassionata relazione con Roarke, miliardario affascinante ed enigmatico: i due si sono sposati e si trovano ora in luna di miele. Ma l'idillio viene bruscamente interrotto: un giovane impiegato dell'albergo presso il quale Eve e Roarke soggiornano viene trovato impiccato. Poco tempo dopo, una sorte analoga tocca anche a un avvocato di successo e a un importante uomo politico. Tre suicidi inspiegabili, commessi da uomini apparentemente felici: troppi per essere una semplice coincidenza. Eve si getta a capofitto nell'indagine, che si presenta particolarmente complessa perché le vittime non sembrano avere nessun legame. A parte uno strano, indecifrabile dettaglio rivelato dalle autopsie: una piccola bruciatura nella corteccia cerebrale.

Soltanto un sorriso 2012-12-02 18:51:02 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    02 Dicembre, 2012

Quando potrò leggere i prossimi?

Quarto volume (e ultimo pubblicato in Italia) della serie che vede protagonista il tenente della Omicidi Eve Dallas (il punto di vista principale) alle prese con omicidi da risolvere e una vita sentimentale per niente semplice.
Strutturalmente non cambia molto rispetto ai volumi precedenti e questo non può che far piacere per chi, come me, ha apprezzato la serie fino a questo libro.
Eve Dallas ha un passato che vorrebbe solo dimenticare, invece ora comincia a ricordare e non sono eventi piacevoli, è una persona con un forte senso della giustizia, vive per il suo lavoro, è coraggiosa, testarda ma anche diffidente, dura, ha pochi amici e un rapporto stabile è l'ultimo dei suoi pensieri, almeno fino a quando non incontra l'affascinante, ricchissimo e misterioso Roarke.
Trovo sia una lettura davvero piacevole nonostante s'intuisca facilmente il colpevole dopo un centinaio di pagine (soprattutto per chi è abituato a leggere "gialli" ma stavolta c'è qualche colpo di scena ben piazzato che lo rende meno prevedibile).
Devo ammettere che leggerli in modo sequenziale è un'esperienza che rende la lettura ancora più coinvolgente (ti affezioni così tanto ai personaggi che quando finisce anche l'ultimo libro, sembra che manchi qualcuno a te caro).
La componente romantica è molto presente ma si tratta soprattutto di un romanzo poliziesco.
Nonostante tutto, lo stile è scorrevole, l'ambientazione futuristica (siamo nel 2054 a New York) è ben presentata (presenza di dettagli sulle tecnologie e le nuove leggi), la caratterizzazione dei personaggi è buona e c'è la giusta dose di azione, passione e suspense.
Se cercate un romanzo che mescola passione, intrigo e ironia, questa lettura potrebbe fare al caso vostro.
Spero che qualche casa editrice decida di pubblicare i restanti 30 volumi perché ne vale davvero la pena.