Un aereo senza di lei Un aereo senza di lei

Un aereo senza di lei

Francia, 1980. In una notte di dicembre, appena prima di Natale, un aereo diretto a Parigi da Istanbul si schianta contro il Mont Terrible, nel Giura. Fra i rottami viene ritrovata una bambina di tre mesi, sbalzata fuori al momento della collisione. È l'unica sopravvissuta, ma a bordo le neonate erano due: si tratta di Lyse-Rose o di Emilie? Due famiglie - una ricca e potente di industriali, l'altra povera e sfortunata di ristoratori ambulanti - si fanno a pezzi per anni perché venga riconosciuta loro la paternità di quella che viene soprannominata dalla stampa francese la "Libellula", in un'epoca in cui il test del DNA non esiste ancora. La prima sentenza dà sorprendentemente ragione ai più poveri, ma i ricchi non si danno per vinti e assoldano un eccentrico investigatore che per diciotto anni cerca la verità. E quando finalmente la trova, la consegna in segreto nelle mani della ragazza ormai maggiorenne. Subito dopo, viene ritrovato cadavere nel suo studio. E lei scompare. Dai quartieri parigini a Dieppe, da Marne-la- Vallée al Giura, il lettore viene trascinato in una corsa affannosa e ricca di continui colpi di scena, fino all'incredibile finale. Quanto peso ha il destino in questa vicenda? Oppure qualcuno, fin dall'inizio, manovra tutti i protagonisti di questo dramma?

Un aereo senza di lei 2018-09-10 08:40:13 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    10 Settembre, 2018

Testa o croce o forse no

Splendido libro, scritto in modo tale da tenere letteralmente inchiodato il lettore alle pagine. Sia per la storia, sia per gli espedienti narrativi escogitati dall’autore nel raccontarcela. Con la voce di un diario, scritto in un quaderno verde pallido, che ci viene letto, strada facendo, da uno dei protagonisti principali, la vicenda della bimba orfana, personaggio-chiave del libro, ci viene presentata fornendoci via via tutti gli elementi per risolvere l’enigma, fino ad un inaspettato colpo di scena finale. Il libro è avvincente, scritto in modo intelligente e direi anche geniale a livello di struttura narrativa, nonché davvero umano e commovente.