Viaggi nell'incubo Viaggi nell'incubo

Viaggi nell'incubo

La presentazione e le recensioni di Viaggi nell'incubo, opera edita da Mondadori. Ellery Queen, Frontiera maledetta. Per l’investigatore privato Barney Burgess varcare il confine messicano in cerca di una moglie rapita dovrebbe essere ordinaria amministrazione. Invece è solo l’inizio di una discesa agli inferi. Talmente costellata di omicidi da fargli maledire il giorno in cui ha accettato quel dannato caso. Edgar Wallace La nave dei misteri. Pen ha perso il suo impiego come segretaria e dal Canada ha deciso di andarsene in Inghilterra. Per un colpo di fortuna, durante il viaggio viene assunta al servizio di una coppia. Ma le ombre non tardano ad allungarsi sul provvidenziale ingaggio. E ciò che l’aspetta realmente non è un tranquillo posto di lavoro… Arthur Conan Doyle, L’uomo dagli orologi. Tre passeggeri scompaiono da un treno in corsa, come se non fossero mai esistiti. Al loro posto il cadavere di un uomo, assassinato, che porta addosso ben sei orologi d’oro. Un rompicapo insolubile, sul quale niente e nessuno sembrano in grado di fare luce. Tranne una confessione.

Viaggi nell'incubo 2014-04-21 07:20:21 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    21 Aprile, 2014

Tre biglietti di sola andata nei grandi classici d

I CLASSICI DEL GIALLO, in particolare nel mondo del poliziesco, ci hanno abituati all’idea che in un viaggio può accadere sempre qualcosa di mystery. I viaggi nei gialli non sono mai noioso e portano inevitabilmente con sé qualcosa di misterioso o pericoloso. Ecco spiegata l’origine del titolo, VIAGGI NELL’INCUBO, che riunisce tre grandi esponenti del genere giallo classico.
Nel volumetto speciale de IL GIALLO MONDADORI, numero 72, i due romanzi e il racconto contenuto in esso, narrano vicende misteriose attinenti con il concetto di viaggio. Nel primo caso, ELLERY QUEEN, in FRONTIERA MALEDETTA, avvia il romanzo partendo dalla misteriosa sparizione di una giovane moglie devota per sviluppare in seguito tutto il viaggio di ricerca per ritrovarla. Nel secondo caso, il romanzo breve di EDGAR WALLACE, LA NAVE DEI MISTERI (1934), Penelope, una giovane fanciulla insieme ai suoi datori di lavoro, intraprende un viaggio che si rivela insidioso di pericoli e che mette a repentaglio la sua stessa vita. Invece, nel racconto a chiusura di questo speciale, L’UOMO DEGLI OROLOGI (1898), ARTHUR CONAN DOYLE risolve uno strano mistero che coinvolge tre passeggeri mancanti, all’arrivo nella stazione di Manchester, e di uno non risultante a bordo del treno e trovato cadavere. Il tutto avviene senza chiedere aiuto al noto investigatore di sua creazione Sherlock Holmes, anche se il celato protagonista, con l’escamotage della lettera, ne utilizza il metodo di indagine.
Indubbiamente un volume da collezionare, impreziosito dall’interessantissima prefazione, presente nell’edizione cartacea.
Tre misteri da risolvere, accompagnati da delitti ed enigmi.
Tre stili narrativi che hanno fatto scuola nella moderna narrativa gialla e thriller e nei metodi scientifici di porsi durante un’indagine.
Tre storie avvincenti, narrate con competenza e sempre attuali per i misteri trattati.
Tre biglietti di sola andata, a bordo di un’auto, di una nave o di un treno, ma sempre all’insegna nell’incubo e del mistero.

già tanti classici ed giallo ed ama a tal punto il genere da non poterne fare a meno.
Consigliato anche a chi non ne ha ancora mai letto uno: è il momento di lasciarsi coinvolgere da un'indagine ;-)