Visitation street Visitation street

Visitation street

La trama e le recensioni di Visitation street, romanzo di Ivy Pochoda edito da Neri Pozza. In una notte d'estate June e Val, due studentesse della scuola cattolica della Nostra Signora dell'Apparizione, decidono di fare un giro in gommone sulle acque di Dutch Basin, un'insenatura vicino a Brooklyn. E’ un capriccio, ma saranno di ritorno prima che qualcuno se ne accorga. La gita improvvisata, però, non va come previsto e Val, senza sapere come, si trova sulla battigia, fradicia, sotto shock ma viva; mentre June è scomparsa. Val non può raccontare cosa è successo, ma le voci sulla scomparsa di June iniziano a circolare nella piccola cittadina.

Visitation street 2014-05-14 13:33:52 Donnie*Darko

Donnie*Darko Opinione inserita da Donnie*Darko    14 Mag, 2014

La vita scorre, anche senza June

Affresco corale e popolare del quartiere di Red Hook, ovvero l'ex zona portuale di Brooklyn ormai caduta in disgrazia.
Un intrecciarsi di esistenze attorno alla sparizione di una giovanissima del posto. Più che sulle indagini l'autrice si concentra su alcune figure residenti in quel luogo dimenticato dai più. C'è Val con i suoi sensi di colpa, Jonathan che affoga nell'alcol i dolori del passato e i suoi fallimenti, il solitario Cree che vorrebbe fuggire ma non trova il modo, quindi Fadi, ovvero il proprietario dal cuore d'oro del mini-market e infine l'enigmatico quanto talentuoso writer Ren.
Tutti personaggi tormentati in cerca di un barlume di felicità che sembra regolarmente ignorarli. C'è una gran voglia di riscatto, oltre che di essere accettati e non più giudicati, mentre la solidarietà pare ancora esistere, isolata magari, eppure pervicace nel sostenere anime alla deriva non rassegnate all'emarginazione.
Il romanzo è piuttosto ritmato, forse ha l'unico difetto di mettere sul piatto parecchi argomenti/personaggi e non svilupparli sempre bene.
Ivy Pochoda dà voce ai ceti meno abbienti con buona dose di originalità, a mio modesto parere "Visitation street" è da ritenersi un debutto più che incoraggiante.