Vivo o morto Vivo o morto

Vivo o morto

Il gioco è semplice: chi perde muore. A capo di un’impenetrabile e capillare rete del terrore, l’Emiro si sta preparando a sferrare l’attacco definitivo all’Occidente. Mentre il presidente in carica, l’ambiguo e irresoluto Edward Kealty, non trova di meglio che temporeggiare con i governi amici dei terroristi, Jack Ryan decide che è giunto il momento di scendere di nuovo in campo. Al suo fianco, una squadra d’eccezione: i fedelissimi ex membri dell’unità speciale Rainbow John Clark e Ding Chavez, i fratelli Caruso e soprattutto suo figlio Jack. E mentre nelle grotte del Pakistan, tra i ghiacci svedesi e nei giacimenti petroliferi del Brasile si scatena una caccia all’uomo senza precedenti, il Male si annida indisturbato proprio nel cuore di un’America ancora ignara.

3.4

Vivo o morto 2012-10-27 07:02:14 FedericoPacioni

FedericoPacioni Opinione inserita da FedericoPacioni    27 Ottobre, 2012

Avvincente e dettagliatissimo

Un capolavoro di Tom Clancy. Un libro dettagliatissimo per quanto rigurada la descrizione dei personaggi, ambientazioni, tecniche di guerra e varie agenzie coinvolte.
Il nemico, l'Emiro, è sempre avvolto in un mistero per buona parte del libro, così come tutta l'organizzazione di cui dispone. E' incredibile vedere come i personaggi "cattivi" sono situati in ogni parte del mondo. Ogni personaggio e/o gruppo sembra agire per scopi personali, in maniera autonoma, ma alla fine tutti i tasselli si riuniscono per comporre l'attacco deciso. E, d'altra parte, non poteva mancare l'intensità sui personaggi chiave "buoni", da Jack Ryan junior e i suoi cugini, nonchè il Campus, l'agenzia messa in piedi legalmente ma che anonimamente svolge operazioni mirate sfruttando Fbi e CIa. C'è di mezzo la politica, le reazioni del popolo all'economia del paese che svolge un ruolo chiave, compromettendo la figura dell'esercito e i diritti e doveri dei militari in missione. Intrighi internazionali, civiltà orientali. Una trama fitta ricca anche di esperienze e emozioni dei personaggi stessi che risultano molto convincenti e ben aggregati. Insomma un libro di spionaggio ottimo, coinvolgente ed entusiasmante. All'inizio Clancy ci fa saltare da una parte all'altra del globo inserendo sempre nuovi personaggi, e questo può lasciare con un po di amaro in bocca, ma continuando con una lettura attenta, alla fine si è proprio felici di quello che ha fatto l'autore: non ha lasciato nulla al caso e non ha mai generalizzato ma ha sempre spiegato ogni minimo particolare per rendere la storia il più reale possibile e alla fine non gli si può dire che "grazie"

consigliata a chi ha passione per la lettura; non è certo un libro da poter prendere e lasciare in continuazione, altrimenti la trama è difficile da seguire
Vivo o morto 2012-10-07 11:24:39 Federico

Opinione inserita da Federico    07 Ottobre, 2012

Ottimo

Mi dispiace contraddire Fabio, ma trovo questo libro di Tom Clancy veramente superbo. E' vero, la lettura può risultare molto impegnativa per le descrizioni e la moltitudine di personaggi dislocati in ogni parte del mondo, ma proprio per questo si riesce a rappresentare la realtà della guerra al terrorismo che purtroppo è una triste verità.
Sono curate benissimo l'organizzazione delle cellule nemiche, la descrizione delle varie agenzie investigative, il carattere e il passato di ogni personaggio. Insomma nulla è lasciato al caso. Soprattutto all'inizio anche io ho fatto difficoltà al capire la concatenazione degli eventi descritti, il nesso che ci poteva essere tra certe situazioni e altre, il perchè di determinate descrizioni, ma poi andando avanti con la lettura, da 3/4 di libro in poi tutto combaciava perfettamente. Veramente ottimo e consigliato agli amanti del genere spionaggio.

Vivo o morto 2011-03-31 06:46:42 Fabio

Opinione inserita da Fabio    31 Marzo, 2011

Deludente

Di gran lunga il peggior libro di Tom Clancy. Pagine e pagine di descrizioni insignificanti, dispersive che ti distolgono dal filone principale, ammesso che si riesca a capire qual'è e se c'è.
Delusione totale.