Finalmente noi Finalmente noi

Finalmente noi

Autore

Samantha ha diciassette anni e pensa di avere una vita perfetta. Brava a scuola, un fidanzato innamorato, delle amiche fedeli. Ma quando un giorno rientra in casa, sua madre, con gli occhi bassi, le confessa di aver lasciato suo padre per un altro uomo: lei e Samantha si trasferiranno a casa sua. Ma il peggio deve ancora venire, perché Sam sarà obbligata a vivere con le persone che odia di più al mondo: Mason e Logan Kade, i figli del nuovo compagno della madre. Li conosce di fama, ma lei non ci ha mai voluto avere nulla a che fare. Campioni di football, attaccabrighe, ribelli, con una ragazza diversa ogni giorno. I classici cattivi ragazzi da cui stare lontani. I più temuti del liceo. I primi giorni in casa, Sam decide di evitarli. Anche se si sente sempre più sola ora che il suo fidanzato l’ha tradita con la sua migliore amica e il suo mondo crolla pezzo dopo pezzo. Anche se avverte sempre su di sé gli occhi magnetici di Mason. Prova a resistere, ma giorno dopo giorno è più difficile. Perché sotto il suo sguardo si sente come non si è mai sentita, come nessuno l’ha mai fatta sentire. Mason è l’unico che la sa capire, che conosce la strada per il suo cuore. Ma la loro è una storia che sembra impossibile: le loro famiglie si oppongono, e a scuola hanno tutti contro. Finché un segreto terribile non cambierà completamente i loro destini…

2.8

Finalmente noi 2018-01-06 00:25:45 Rana Tignosa

2.8

Rana Tignosa Opinione inserita da Rana Tignosa    06 Gennaio, 2018

Uno young adult un po' dark e un po' intrecciato:

Come per la maggior parte dei romanzi che attirano la mia attenzione, ho deciso di recuperare questo chiacchierato young adult solo dopo aver letto opinioni molto discordanti fra loro: alcune gridavano al nuovo fenomeno della letteratura rosa e altre allo scandalo. Così come è successo per "After" e "Uno splendido disastro", ho messo da parte tutti i pregiudizi di varia natura e ho proseguito la mia lettura "critica" basandomi esclusivamente su canoni letterari; così facendo sono giunta alla conclusione che questo libro mi è piaciuto abbastanza.
Prima di iniziare la parte positiva della mia recensione devo comunque fare delle premesse d'obbligo: ho dato solo tre stelle per via dello stile di scrittura abbastanza scarno, ma scorrevole, e di alcune mancanze a livello descrittivo, soprattutto nei salti temporali della narrazione; oltre a ciò devo segnalare la presenza di alcune scene e alcuni comportamenti un po' troppo scimmiottanti "Arancia Meccanica" che non mi sono proprio piaciuti per niente e che spero siano presi con le pinze dalle lettrici più giovani, dopotutto sarebbe ipocrita proibire un libro rosa con alcune scene disturbanti e poi consigliare letture più impegnative che tuttavia contengono delitti di ogni sorta.
Detto questo inoltriamoci nella storia: Sam vede la sua vita crollare tutta in una volta dal momento in cui trova sua madre con le valigie pronte che la informa del loro eminente trasferimento nella villa del suo nuovo compagno, James Kade, ricchissimo imprenditore e padre dei due ragazzi più belli e famosi della città, Mason e Logan. I due giovani sono i celeberrimi giocatori di football della scuola pubblica -alla quale sono stati iscritti dal loro padre per essere temprati- della loro città, entrambi mietono vittime sia fra le ragazze che fra i propri avversari sul campo; Mason è gelido e calcolatore, Logan invece è mordace e dissacrante. Le batoste per Sam non sono finite perché si vede tradita dal proprio ragazzo storico e dalle proprie migliori amiche, oltre a ciò scopre altri dettagli del proprio passato che fanno crollare tutte le sue certezze; ma a differenza della maggior parte delle protagoniste degli young adut, decide di non piangersi addosso e mantenere un basso profilo per cercare di ritrovare un po' di serenità. Dal suo trasferimento nella villa della sua nuova famiglia tiene le distanze dai due affascinanti fratelli e riesce a ricostruirsi da sola una nuova cerchia di conoscenze finché gli eventi non la riporteranno nell'orbita di uno dei due Kade.
Ciò che mi ha davvero sorpresa e che mi ha conquistata di questo romanzo è proprio il fatto che sebbene venga presentato come un romance, in realtà sia più una storia di auto-affermazione in cui la protagonista deve destreggiarsi più con i problemi della vita scolastica e familiare che con quelli sentimentali. Il romanzo ha una certa suspance per via dei numerosissimi intrecci e retroscena che farebbero impallidire G.R.R.Martin, nonostante la povertà dello stile i personaggi sono abbastanza complicati e anche molto realistici, la lettrice sarà catturata dal carisma di Logan e dal fascino davvero diabolico di Mason e si farà quattro risate per alcuni episodi a dir poco surreali, degni della nostra più antica tradizione teatrale.

Paper Princess