Narrativa straniera Letteratura rosa Incontrarsi e poi...

Incontrarsi e poi... Incontrarsi e poi...

Incontrarsi e poi...

Sembrava scritto che il dissoluto Reginald Davenport dovesse fare una brutta fine. Invece la vita gli regala l’occasione per redimersi insediandosi a Strickland, la tenuta che gli era stata sottratta quando era bambino. Ma si ritrova assolutamente impreparato allo scioccante incontro con l’amministratore della proprietà: non un uomo, bensì la bellissima Alys Weston, in fuga da un mondo avvelenato dai tradimenti. Le brutte esperienze del passato li avvicinano e Reginald e Alys sembrano fatti l’uno per l’altra, eppure il futuro si presenta come un’erta montagna da scalare. Soltanto l’amore che li sorregge potrà salvarli dal baratro.

Incontrarsi e poi... 2014-11-29 21:38:33 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    29 Novembre, 2014

Diverso dai soliti

Incontrarsi e poi... è un romance storico singolo, anche se, il protagonista maschile è apparso brevemente in un altro volume, ambientato in epoca Regency.
Si tratta di un romanzo abbastanza corposo, ma di piacevole lettura, che racconta la storia tra Alys e Reginald (i punti di vista principali). Lui ha 38 anni e seri problemi di alcolismo ma fatica ad ammetterlo, ha condotto una vita inutile (soprattutto dedita al gioco e alle donne) ed è convinto che ormai non ci sia altra strada da percorrere, fino a quando non diventa proprietario di una prospera proprietà. La persona che l'ha resa tale, in realtà è una donna. Una donna che per alcuni eventi passati e per il suo aspetto inusuale, si sente insicura e per niente affascinante.
La storia d'amore tra i due protagonisti è ben sviluppata e lo fa nei tempi giusti ma è anche vero che non ci sono svolte continue o sensualità troppo presente.
La parte che ho apprezzato di più è stato il cammino lento e difficile di Raggie nell'accettare la sua debolezza e di disintossicarsi.
Buona caratterizzazione dei personaggi (anche se, considerata l'epoca, qualche situazione risulta poco plausibile) e uno stile abbastanza scorrevole (confesso che lo avrei sfoltito un po' perché in alcuni punti l'ho trovato un po' lento).
Se vi piacciono le storie in cui il libertino si redime grazie ad una caparbia fanciulla, allora è proprio il libro che fa per voi.