Narrativa straniera Letteratura rosa L'amore è un patatrac

L'amore è un patatrac L'amore è un patatrac

L'amore è un patatrac

Gilles Legardinier si rivela un fine conoscitore dell'animo femminile e riesce a descrivere in modo sorprendentemente efficace ciò che succede nella testa di una ragazza quando si innamora di qualcuno. Come tutti, Julie ha fatto molte stupidaggini nella sua vita, ma mai così tante come da quando ha scoperto di avere un nuovo vicino di casa dal nome buffo, Ricardo Patatrac, che le fa scattare la scintilla della curiosità. Chi potrà mai chiamarsi così? Ancora prima di conoscerlo, l'attrazione per il nuovo arrivato si trasforma subito in una vera e propria ossessione, totalmente ingiustificata perché lei non lo ha mai visto in faccia. Riuscirci diventa il suo unico obiettivo nella vita e così si sottopone senza successo a estenuanti appostamenti con l'occhio appiccicato allo spioncino della porta, per carpire anche i più insignificanti dettagli che la aiutino a ricomporre il puzzle dell'uomo dei suoi sogni. Peccato che, nel tentativo di sapere qualcosa di più su di lui, una mano le rimanga incastrata nella sua cassetta della posta... E questo è solo l'inizio. Molte saranno le cose insensate che Julie farà per conquistarlo. Quando poi scoprirà che l'uomo misterioso nasconde un segreto, libererà tutta la sua fantasia e intraprendenza, in un'escalation di piccole e grandi follie... Perché l'amore è proprio un Patatrac!

L'amore è un patatrac 2014-01-19 21:14:47 catiuscia

Opinione inserita da catiuscia    19 Gennaio, 2014

bel patatrac

Sono stata attratta da questo libro sia dal titolo che dalla simpatica copertina.
Nel leggerlo se non avessi saputo che era scritto da una mano maschile avrei sicuramente pensato il contrario in quanto è scritto con un tocco dolce , simpatico e allo stesso tempo con un'ironia davvero spiccata e intelligente , la storia è simpatica e quello che mi ha toccato è il sottofondo di amicizia a volte comica.
Mi è piaciuto anche il fatto di inserire nel racconto anche il rapporto che la protagonista aveva con Alice , un'anziana signora , è soprattutto nella descrizione di questo rapporto che il romanzo sembrerebbe scritto da una mano femminile perché c'è grande tenerezza nelle righe che lo narrano.
Ovviamente il finale è scontato come richiesto dal genere ma questo romanzo mi è piaciuto molto perché come voleva l'autore è riuscito a farmi trascorrere delle ore davvero ma davvero molto piacevoli e spensierate...e poi diciamocelo ...con la vita che si fa è importante staccare e sognare un pò no??
Mi dispiace solo che gli altri libri di questo autore non siano usciti in lingua italiana perché credo che sarebbe davvero interessante leggerli.
Alla prossima!!!

Federica Bosco