Narrativa straniera Letteratura rosa La probabilità statistica dell'amore a prima vista

La probabilità statistica dell'amore a prima vista La probabilità statistica dell'amore a prima vista

La probabilità statistica dell'amore a prima vista

New York, aeroporto JFK. Basta una serie di minuscole coincidenze perché Hadley perda l'aereo che dovrebbe portarla a Londra, al matrimonio di suo padre. Non che le dispiaccia più di tanto visto che lei, a quel matrimonio, nemmeno ci voleva andare. E ora eccola lì, davanti a un check-in deserto, con la valigia in mano e un groppo in gola. L'aereo è decollato da soli quattro minuti e Hadley non può far altro che aspettare il volo successivo. Ma proprio in quel momento i suoi occhi incontrano quelli di Oliver, il ragazzo più carino che abbia mai visto. Un sorriso, qualche battuta e Hadley e Oliver si ritrovano seduti vicini in aereo, a chiacchierare come se si conoscessero da sempre. Quando il volo atterra, i due ragazzi si scambiano un bacio appassionato, prima di perdersi nella folla del ritiro bagagli. Sembra la fine di un idillio destinato a durare solo poche ore... e invece Hadley e Oliver si ritrovano. Nel posto più inaspettato di tutti, perché l'amore è sempre inaspettato.

La probabilità statistica dell'amore a prima vista 2013-07-24 08:11:15 Iry

Iry Opinione inserita da Iry    24 Luglio, 2013

Troppo breve

Un romanzo troppo bene, poco approfondito, avrei voluto più dettagli su i due protagonisti invece di concentrare il libro totalmente sul matrimonio del padre della protagonista. In più, il libro si concentra su una sola giornata..troppo poco! LA lettura scorre comunque veloce e piacevole anche se, in alcuni punti, troppo da "pacchi mentali!" Hadley perde il volo per Londra ed è, così costretta costretta, a prendere il volo successivo. Conosce così, Oliver, un ragazzo carino e disponibile. Ma se non avesse perso l'aereo? Il destino li ha fatti incontrare, li ha fatti innamorare a prima vista. Un libro piacevole, ma manca sicuramente quel "più" ì, che non mi ha fatto apprezzare appieno la storia!

La probabilità statistica dell'amore a prima vista 2013-06-13 19:30:34 piccicuia

piccicuia Opinione inserita da piccicuia    13 Giugno, 2013

AMORE A PRIMA VISTA?E LE ALTRE 6 MILIARDI DI ANIME

All'inizio ho pensato: WOW!
Poi mi sono chiesta (come credo facciano tutte le persone dopo un'esperienza un pò così così) perchè proprio a me?
Dovete sapere che sono molto obbiettiva. Tendo ad avere più una visione scientifica e precisa della realtà, per cui l'aspetto romantico (lo so che vi sembra strano) lo odio nella mia vita. O almeno tento a storcere il naso quando qualcuno mi fa i complimenti o fare delle smorfie se sento la frase "Tesoro.. e bla bla bla"
Di conseguenza, anche se non voglio questo aspetto sdolcinato nelle mie storie, mi rifaccio con dei BEI romanzi d'amore.
Ora ditemi, volevo un romanzo (pure adolescenziale come questo qui) da leggere in tutta calma. Ma non puoi raccontare l'intera vicenda in 24 ore!
Sono d'accordo che il titolo dice amore a prima vista, ma un pò più di realismo no?

Al di là di tutto, è un romanzo che si legge nell'arco di una giornata. il tempo è al presente e fortunatamente è caratterizzato da un continuo intreccio tra passato e presente.
Infatti, la protagonista tende a rievocare ricordi del padre che dopo aver accettato un lavoro come insegnante ad Oxford, non è più tornato...
Ora si sta risposando e sua figlia ha perso il treno dal Connecticut, ma riesce a prendere quello successivo e arrivare al matrimonio.
Devo ammettere che mi sono piaciuti davvero tanto quei ricordi perchè nonostante la rabbia della ragazza, dentro di lei sono ancora sepolti i momenti più belli passati col padre (e sono davvero tanti. Fortunata ragazza!)
Il presente, invece, si sviluppa per la maggior parte su di un aereo affianco al ragazzo "più carino che lei abbia mai visto" (sì, come se Brad Pitt fosse ormai decrepito... ). Comunque dicevo, che il ragazzo in questione è un pò timido e a differenza della nostra ragazza, non tende a spiattellare ai quattro venti tutta la sua lacrimosa storia!
Inoltre, se non avete ancora letto la trama, non leggetela perchè oltre a farvi un'idea sbagliata, la trama racchiude quasi la metà del libro...

Alla fine ve lo consiglio solo se:
1) credete all'amore a prima vista;
2) siete consapevoli dell'esistenza di altre sei miliardi di anime intorno a voi, per cui chi ti dice che quella al tuo fianco è la persona giusta?
3) se esci di casa e perdi l'aereo, pensa a quanti altri modi e a quante altre probabilità avevi affinchè non fosse successo.
4) se sei adolescente.