Io, Romeo e Giulietta Io, Romeo e Giulietta

Io, Romeo e Giulietta

Rose è una ragazza acqua e sapone. Frequenta l'ultimo anno di liceo, ha due amiche di cui si fida ciecamente, ma soprattutto ha Rob, suo confidente da sempre. Solo che, ultimamente, quando lo vede, lo stomaco le si contorce e lei non capisce più niente. Potrebbe fare il primo passo ma... Rob la invita a cena e succede proprio quello che lei sperava. Sembra l'Inizio di una favola d'amore perfetta, ma Rose non ha messo In conto l'arrivo di sua cugina In città: bella, bionda, affascinante e... diabolica, Jullet è una seduttrice nata. E al ballo della scuola, quando la magica atmosfera creata dalla musica e dalle Luci promette una notte romantica, Rose la sorprende proprio con Rob. Come se fosse stato stabilito dal destino che dovesse finire così, con un lieto fine per Rob e Jullet e non per lei. L'ultima parola però non è ancora stata scritta.

Io, Romeo e Giulietta 2016-09-06 14:45:38 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    06 Settembre, 2016

Romeo e Giulietta

Non credo molto nel fato, ma è davvero una coincidenza strana che una citazione di questo libro, coperto ormai di polvere per i mesi che è rimasto sullo scaffale, si riferisse a Shining che ho letto appena prima di questo. Di certo, se avessi letto il libro appena un mese prima non avrei capito il riferimento ne tanto meno saputo chi era questo fantomatico Jack Torrance... (sì, lo so, sono una delle poche persone al mondo che non aveva letto Shining, nè visto il film).
Lo ammetto, questo mi ha colpito talmente, che ho dato un voto in più solamente per questo inaspettato omaggio a Stephen King!

Ho amato questo retelling di Romeo e Giulietta dal punto di vista di Rosaline. Nonostante sia un YA e l'ambientazione sia il classico liceo fatto di gruppetti più o meno popolari, questo libro riesce anche a trasmettere una profondità che non mi aspettavo.
Acquistato infatti per i miei momenti bui di lettura, ovvero quei momenti in cui non ho nemmeno lontanamente voglia di qualcosa che sia anche minimamente impegnativo, è riuscito a commuovermi.
Strano a dirsi, dato la storia famosa da cui è tratto, ma questo libro è riuscito a sorprendermi, lasciando un alone di mistero al posto di un finale che poteva essere scontato.
L'unica pecca che ho riscontrato riguarda le motivazioni dello "sconforto" di Romeo (non voglio fare spoiler), troppo deboli e insignificanti, a mio avviso.

Lo stile è semplice e scorrevole e ben si sposa con il genere YA (da qui la mia sorpresa per la citazione di Shining, è la prima volta che mi capita...)

Un bel romanzo che stravolge la prospettiva di Romeo e Giulietta e della loro tragica storia d'amore.