Io sono nessuno Io sono nessuno

Io sono nessuno

Per tutta la vita, Chap non ha fatto altro che scappare. Un giorno, nella casa-famiglia in cui abita temporaneamente, viene scambiato per Cassiel Roadnight, un ragazzo scomparso due anni prima. La somiglianza è davvero stupefacente e la famiglia, che ancora lo cerca disperatamente, sembra perfetta. È così che Chap decide di rubare l'identità di Cassiel e fingersi lui con la sua famiglia e i suoi amici. Diventare qualcun altro però è meno semplice di quanto Chap possa immaginare, soprattutto quando inizia a scoprire che la vita di Cassiel era tutt'altro che perfetta e che anche la sua famiglia nasconde molti segreti...

Io sono nessuno 2015-09-29 06:58:01 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    29 Settembre, 2015

IO SONO NESSUNO

Quando si parla di narrativa per ragazzi, non si può non citare le splendide e avventurose storie di JENNY VALENTINE, bravissima e super premiata, scrittrice britannica.
IO SONO NESSUNO è un thriller per ragazzi, scritto ottimamente, con un livello di suspense e adrenalina crescenti. I teenager impazziranno per il protagonista di questa storia, il misterioso Chap. La sua identità è avvolta nel mistero. Chap non sa bene chi è. Ha ricordi confusi e, per tutta la vita, non ha fatto altro che scappare, finché un giorno, mentre è ospite in una casa-famiglia, i gestori del centro vedono in lui le sembianze di Cassiel Roadnight, un ragazzo scomparso due anni prima. La somiglianza è davvero stupefacente, Chap non può negarlo. La famiglia Roadnight non si è ancora rassegnata e lo cerca ancora disperatamente. Sembra una famiglia perfetta, più che benestante, e lui che non conosce nient'altro che la povertà, decide di appropriarsi dell'identità di Cassiel e fingersi lui con la sua famiglia e i suoi amici. Lo fa "Perché non sono nessuno. Perché non ho niente da perdere."
È bravo a vivere di espedienti e diventa un bravo impostore, mentre cerca di capire chi era Cassiel, sperando che non faccia ritorno a casa improvvisamente per smascherarlo.
Diventare qualcun altro è estremamente eccitante: "Tutti prendiamo qualcosa che non ci appartiene."
Però, quella che per Chap potrebbe essere una seconda chance, un'occasione per ricominciare, trovare una famiglia amorevole e una casa, non è così semplice come ha sperato e immaginato.
Presto scopre che varie ombre sia sulla famiglia, con cui va a vivere e che lo crede il figlio perduto, sia su Cassiel stesso. Qualcuno, infatti, è a conoscenza di una verità agghiacciante: Casseil è morto e molti sono i segreti da scoprire.
La letteratura per adolescenti, quando lo ero anche io, non era così entusiasmante ed avvincente.
IO SONO NESSUNO di Jenny Valentine è un romanzo di cui annotare subito titolo ed autore. Assolutamente un thriller young adult da leggere, per scoprire se Chap nel suo furto d'identità riuscirà o meno a falra franca.