La sfida di Kazam La sfida di Kazam

La sfida di Kazam

Jennifer, famosa in tutte le Terre di Drago per essere l'ultima ammazzadraghi, gestisce l'agenzia di maghi Kazam in assenza del suo fondatore, il grande Zambini, condannato da un incantesimo a comparire solo per pochi istanti in luoghi sempre diversi. Tra le bizze di stregoni egocentrici e le scocciature burocratiche, arriva un incontro inaspettato: una donna misteriosa si rivolge all'agenzia per ritrovare un anello perduto, pervaso di una devastante energia negativa. E proprio mentre Jennifer e il suo sgangherato seguito si cimentano nell'impresa, il Re in persona dà un annuncio: verrà operata una fusione tra le agenzie Kazam e iMagic, per creare un'unica proprietà alle sue dipendenze. Per impedire la fusione le due agenzie dovranno sfidarsi in una gara di magia! Ma mentre la Kazam già pregusta la vittoria grazie ai poteri dell'anello, il perfido avversario dell'iMagic medita di uccidere la famiglia reale e cattura una Quarkbestia, creatura nota per una singolare proprietà: riprodursi da sola, generando un'esplosione annientatrice! Riuscirà Jennifer a fermarla?

La sfida di Kazam 2012-09-09 14:03:13 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    09 Settembre, 2012

Stupefacente

La sfida di Kazam è il secondo volume della serie per ragazzi The Last Dragonslayer che vede protagonista Jennifer una ragazza di sedici anni che gestisce La Kazam, la più grande Casa d'Incanti del mondo.
Contrariamente a quello che suggerisce la copertina (bella senza dubbio), in realtà la storia è ambientata nel ventunesimo secolo, niente draghi e la magia è una cosa puramente "pratica" (quel poco di magia rimasta serve ad aiutare i comuni mortali per la ricostruzione di abitazioni o impianti elettrici). Nonostante sia un sequel, è un testo godibile anche senza aver letto il precedente.
Come per il primo volume, è ancora una volta Jennifer a raccontare la sua storia. La protagonista è un'adolescente coraggiosa, molto simpatica, prende il suo compito con gran serietà ed ha un buon cuore.
Ancora una volta, l'autore ha saputo dar vita ad un romanzo leggero, scorrevole, ironico e molto originale (non è il solito fantasy) ma devo confessare che ho preferito il primo volume.
Adatto ai ragazzi dagli 11 anni in su.

L'ultimo drago di Jasper Fforde