Narrativa straniera Narrativa per ragazzi Percy Jackson e gli Dei dell'olimpo. Il mare dei mostri

Percy Jackson e gli Dei dell'olimpo. Il mare dei mostri Percy Jackson e gli Dei dell'olimpo. Il mare dei mostri

Percy Jackson e gli Dei dell'olimpo. Il mare dei mostri

La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di Poseidone e deve trascorrere tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme ai suoi simili. Ma ora il campo è in grave pericolo: l'albero magico che lo protegge è stato avvelenato e non riesce più a difenderlo dalle invasioni dei mostri. Solo il Vello d'Oro può salvarlo! Ma è custodito su un'isola da Polifemo, nelle acque tumultuose del Mare dei Mostri. La missione è affidata alla figlia di Ares, ma Percy non può certo restarsene con le mani in mano.

Percy Jackson e gli Dei dell'olimpo. Il mare dei mostri 2021-08-28 20:53:27 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    28 Agosto, 2021

Leggero

Il mare dei mostri è il secondo volume della serie urban fantasy per ragazzi che vede protagonista Percy Jackson, un ragazzo che dopo aver scoperto di essere il figlio di Poseidone ed essere stato tradito da Luke, adesso dovrà fare i conti non solo con una nuova impresa ma s’imbatterà di nuovo in Luke e il suo piano malvagio.
La serie è composta da 5 volumi e vanno letti nel loro ordine di pubblicazione perché tutto ruota attorno a Percy e il suo destino. Ogni volume però ha anche un’impresa che si conclude. La serie, per alcuni aspetti ricorda quella di Harry Potter ma allo stesso tempo è davvero originale.
Ma torniamo al volume in questione. Rispetto al volume precedente, è passato un altro anno scolastico, Percy ha frequentato un altro istituto e ha stretto amicizia con Tyson, un ragazzo che tutti prendono in giro perché grosso e imbranato. Tyson però non è un semplice ragazzo e ho apprezzato tanto come è stato trattato il tema della diversità e dell’accettazione di Percy.
Nonostante sia pensata per ragazzi tra gli 11 e 15 anni, trovo che possa piacere anche agli adulti se si ha voglia di qualcosa di leggero.
Le vicende sono raccontate solo attraverso il punto di vista di Percy (in prima persona) con uno stile ironico, semplice e coinvolgente. Il protagonista risulta un personaggio davvero credibile e suscita immediata simpatia nel lettore.
Una storia originale che riesce a catturarti sin dalle prime pagine senza mai annoiarti anche grazie alla scorrevolezza e la giusta dose d'azione.
Ma cosa più affascinante e innovativa è l’idea degli dei dell’Olimpo e in generale dei miti greci rivisitati in chiave moderna come la fantasiosa spiegazione del Triangolo delle Bermuda o di una Maga Circe che trasforma gli uomini in porcellini d’India perché i maiali puzzano troppo e via di seguito.
Sinceramente l’ho trovato coinvolgente quanto il primo.
Il finale, come per il precedente, termina con un bel colpo di scena ma allo stesso tempo chiude la questione del mare dei mostri e invoglia sicuramente a leggere il successivo.
Consigliato a chi cerca una lettura leggera, divertente e ha sete di avventura.

Percy Jackson e gli Dei dell'olimpo. Il mare dei mostri 2019-08-29 12:58:46 Girlonfire

Girlonfire Opinione inserita da Girlonfire    29 Agosto, 2019

rick riordan non mi convince

Da questo Percy Jackson super amato mi aspettavo di più, invece se possibile è stato meno convincente del primo. Il più grande problema purtroppo l'ho avuto con lo stile dell'autore che per me è un pochino infantile. Non nego che qualcuno apprezzerà il suo modo di scrivere, però a me non ha coinvolto. Una cosa però devo riconoscere a Riordan: apprezzo il suo umorismo e, soprattutto, la sua fantasia. Il modo in cui riesce a inserire la mitologia greca nelle storie mi fa brillare gli occhi, ecco perché proseguirò comunque in questa avventura. Prima di terminare però aggiungo qualcos'altro. Innanzitutto se non fosse stato per l'audiolibro lo avrei abbandonato perché l'inizio non mi ha preso per niente. Inoltre al momento i personaggi non mi hanno colpito più di tanto e la storia prosegue un po' con le dinamiche del primo volume.
Speriamo che con il terzo vada meglio.

ovviamente il primo volume!
Percy Jackson e gli Dei dell'olimpo. Il mare dei mostri 2014-08-26 06:49:15 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    26 Agosto, 2014

Il secondo

L'albero di Talia è stato avvelenato e una miriade di mostri rischia di mettere a repentaglio il Campo Mezzosangue e l'unica cosa che potrà guarirlo è il Vello d'oro.
Grover è in pericolo perché mentre lui era alla ricerca di Pan è incappato in una spiacevole ed ENORME sorpresa.
Riuscirà Percy, con l'aiuto dei suoi amici, a salvare Grover e il campo Mezzosangue? O rischierà di essere espulso a vita?

Ho concluso ieri il secondo volume di Percy Jackson e dopo una giornata di sedimentazione, in cui volevo capire che si mi era piaciuto davvero, posso confermare il mio pollice verso l'alto.
ANCHE SE verso la metà del libro mi sono trovata ad annaspare in un mare di parole confuse in cui secondo me l'ha voluta tirare lunga un po' troppo... Un occhio possiamo anche chiuderlo.
La scrittura è scorrevole e fluida, il linguaggio è molto semplice ed è proprio questo che rende tutto più "veloce".
Alcune cose sono, ahimè, scontate e alla fine si sa sempre chi arriva alla fine e chi no.
Questa è forse la pecca del libro (e della saga temo! Sono abituata a Martin: VALAR MORGHULIS!)
Mi sono piaciuti molto i nuovi personaggi che ha inserito e che hanno interagito con Percy come per esempio Ermes o Arcobaleno o Ciclope e anche Tyson l'ho apprezzato moltissimo.
(ERRATA CORRIGE: proprio nuovi nuovi non lo sono ma diciamo che sono nuovi nella saga!)
Il finale è pieno zeppo di colpi di scena e di festeggiamenti (scontati) ma se pensiamo che davanti a questo libro ce ne sono altri tre non mi lamento.
Buona lettura!
Rebecca

Percy Jackson e gli Dei dell'olimpo. Il mare dei mostri 2012-12-22 15:22:22 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    22 Dicembre, 2012

Il mare dei mostri

Con Il mare dei mostri siamo al secondo capitolo dell saga di Percy Jackson, eroe figlio di Poseidone, protagonista assoluto anche di questa avventura, certo usare il singolare (avventura) è riduttivo perchè siamo al cospetto di un libro la cui trama è zeppa di avventure nelle avventure.
Riordan, l'autore della saga, ha uno stile che difficilmente annoia infatti ogni capitolo, di breve estensione, contiene miriadi di sorprese e peripezie che rendono sempre effervescente la lettura, seppur in alcuni casi prevedibili.
Infatti in questo secondo libro dedicato alle imprese eroiche di Percy si perde, seppur molto lievemente, in piacevolezza...forse per la prevedibilità di alcune situazioni.
Il vero colpo da maestro però il nostro autore lo riserva per un finale che appare placido come la superficie del mare in una giornata assolata e senza un alito di vento ma che si rivelerà come un vero tsunami...c'è da fidarsi.
Opera consigliata ai puristi del fantasy di ogni età.
Buona lettura a tutti.
Syd

Il ladro di fulmini
Percy Jackson e gli Dei dell'olimpo. Il mare dei mostri 2012-07-04 17:34:35 _sectumsempra

_sectumsempra Opinione inserita da _sectumsempra    04 Luglio, 2012

L'Odissea versione XXI secolo

Possibile che averlo letto una seconda volta mi abbia fatto apprezzare questo libro ancora di più?
Ebbene l'ho letto la prima volta più di un anno fa, ma poi non ho continuato con la saga perchè ero impegnata con un altro libro. Ebbene finalmente mi sono decisa ad ordinare il terzo libro e, in attesa che questo arrivi, ho riletto il secondo e, come ho scritto, l'ho apprezzato davvero molto di più della prima volta!
In questo secondo episodio il Campo Mezzosangue è in pericolo e Percy, insieme agli amici, decide di imbarcarsi (nel vero senso della parola) in un'avventura nelle pericolose acque del Mare dei Mostri che, effettivamente, tutti conosciamo! Perchè il Mare dei Mostri non è altro che il mare che ha dovuto solcare Odisseo per tornare in patria dopo la guerra di Troia. Ebbene io, da amante dell'Odissea quale sono, non ho potuto fare a meno di trovare questo libro davvero fantastico. Ho rincontrato tutti i famosi mostri quali Scilla, Cariddi, Circe, le sirene e Polifemo, tutti ovviamente in "chiave moderna" (ho particolarmente apprezzato il centro benessere C.C.!)
Percy Jackson è un protagonista che sa farsi amare e che ha tutte le caratteristiche per essere un protagonista: fegato, nobiltà d'animo, compassione, coraggio. Non posso fare altro che complimentarmi con Riordan perchè ancora una volta mi ha stupita.
Ed ora aspetto che arrivi finalmente il terzo volume!
Consigliatissimo.

Percy Jackson e gli Dei dell'olimpo. Il mare dei mostri 2011-11-19 11:51:26 Davi1990

Davi1990 Opinione inserita da Davi1990    19 Novembre, 2011

Tieniti forte...

Bellissimo! Questa almeno e quello che mi viene da dire di getto al termine di questa lettura.
Questo secondo volume ha compiuto un bel salto in avanti rispetto al suo predecessore, senza ombra di dubbio.
Il Mare dei Mostri si presenta più coinvolgente, emozionante, avvincente e più movimentato oltre che avventuroso.
Il Cast dei personaggi si allargherà e vedremo un maggior numero di vecchie conoscenze provenienti dall'Odissea. Questo uso abnorme di eventi e personaggi, che sono stati presi dall'opera appena citata, potrebbe far storcere il naso a qualcuno dal momento che potrebbe penalizzare l'originalità della storia in alcuni frangenti. Questo perché si ritroveranno, durante la lettura, momenti, situazioni e fatti rielaborati dall'Odissea e così, noi che abbiamo già conosciuto e studiato l'epica a scuola (almeno credo), potrebbe appunto apparire come una cosa già vista e l'originalità potrebbe risentirne un pochino. C'è comunque da dire che Riordan personalizza i fatti narrati nell'Odissea, rendendoli moderni e più consoni ai giorni nostri. Insomma, gli ha dato una bella spolverata, secondo me.

Lo stile di Riordan rimane invariato e continuo a trovarlo perfetto, efficace e fluido nella sua semplicità con quella sua ironia sempre pronta a sorprenderti e a farti sorridere.
La storia partirà subito col botto e si concluderà con un finale mozza-fiato, molto meno prevedibile del finale del primo volume e molto più sconcertante. Comunque, in Percy Jackson non sono certo i colpi di scena a mancare; c'è ne sono a bizzeffe e questo lo abbiamo già imparato dopo la lettura de "Il Ladro di Fulmini".
Crono, il nemico degli dei, si confermerà, oltre che il nemico centrale della storia, un vero pianificatore in questo volume, anche se aveva mostrato questa sua “dote” già nel primo. E con questo non aggiungo altro.

Per concludere, sono molto soddisfatto di questo libro che entra tra le mie letture più belle, al momento.
Contento di aver conosciuto questa saga e ora mi tuffo immediatamente sul terzo volume della storia!

Da non perdere se avete letto il primo volume!

Il Ladro di Fulmini - la saga di Harry Potter - a chi non cerca grandi pretese in un fantasy
Percy Jackson e gli Dei dell'olimpo. Il mare dei mostri 2010-12-06 10:28:10 sabrinat2601

sabrinat2601 Opinione inserita da sabrinat2601    06 Dicembre, 2010

Avventuroso!!!

BELLISSIMO
Letto in poche ore grazie allo stile scorrevole e all'intreccio magico delle avventure dei nostri due eroi e dell'amico Grover.
Si passa dal mondo dei mortali dove tutto è circondato dalla nebbia dell'ignoranza, al mondo degli immortali, degli dei, semidei e creature mitiche dove tutto è magia, dove un albero può proteggere con i suoi poteri e il mare è popolato dalle creature lette nell'iliade e nell'odiessea.
CONSIGLIATISSIMO a chi ama ancora l'avventura.

Percy Jackson e gli Dei dell'olimpo. Il mare dei mostri 2010-11-17 18:39:59 silviettapz

silviettapz Opinione inserita da silviettapz    17 Novembre, 2010

percy jackson

Finalmente è uscito e l'ho letto in pochissimo tempo. Perchè anche se questa saga è dedicata ad un pubblico piuttosto giovane, è comunque un'avventura che si sta rivelando davvero divertente e coinvolgente. Da leggere!!

Percy Jackson e gli Dei dell'olimpo. Il mare dei mostri 2010-11-09 08:00:18 piero70

piero70 Opinione inserita da piero70    09 Novembre, 2010

Adrenalinico

Sì ok, è un libro consigliato per ragazzi, ma per chi, come me, è un appassionato dei miti greci è imperdibile.
Gli dei dell'Olimpo sono vivi e tra noi e si stanno preparando a uno scontro epocale.
Se nel primo libro avevamo fatto la conoscenza di Marte, Ade, Medusa e Chirone, tra gli altri,
questa volta conosceremo Tàntalo, Polifemo, Circe, passeremo quasi indenni tra Scilla e Cariddi...
Attenzione, tutti i miti sono ovviamenti riveduti in chiave moderna, ma la loro consistenza è la stessa di quando ce li descrivevano Omero e Virgilio, riportati con esattezza da esegeti!
Lo stile è incalzante; ogni capitolo si apre e si chiude con un colpo di scena. Sicuramente non ci si annoia e non vorresti mai chiudere questo libro, che fatalmente, purtroppo, termina, dopo circa 300 pagine, ma con un colpo di scena folgorante!!!!!
Da leggere. E raccontare a figli e nipoti che probabilmente si annoierebbero invece con Eneide e Odissea.