Narrativa straniera Narrativa per ragazzi Switched. Il segreto del regno perduto

Switched. Il segreto del regno perduto Switched. Il segreto del regno perduto

Switched. Il segreto del regno perduto

La presentazione e le recensioni di Switched. Il segreto del regno perduto, opera di Amanda Hocking pubblicata da Fazi Editore. Wendy Everly sa di essere diversa dalle altre ragazze, ha scoperto di possedere un potere oscuro che le permette di influenzare le decisioni altrui, un potere segreto che non può rivelare a nessuno. La scuola della piccola cittadina di provincia in cui si è trasferita con la famiglia, le sta stretta, il rapporto con la madre è conflittuale, tutto sembra insopportabile finché una notte si presenta alla finestra della sua stanza il misterioso e affascinante Finn, da poco in città. L'arrivo di Finn sconvolge il mondo di Wendy. Questo strano ragazzo possiede la chiave de suo passato e le risposte sui suoi poteri e rappresenta la porta d'accesso a un luogo che Wendy non avrebbe mai immaginato potesse esistere.

3.4

Switched. Il segreto del regno perduto 2012-01-20 21:33:10 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    20 Gennaio, 2012

Siete stanchi delle trilogie?

Dopo il grande successo di vendite ottenuto attraverso Amazon, arriva anche in Italia il primo volume della trilogia per adolescenti Trylle di Amanda Hocking: Switched. Il segreto del regno perduto.
La protagonista di questa singolare e originale storia è Wendy (prima persona/il punto di vista è l'unico) una ragazza che al suo sesto compleanno è scampata miracolosamente alla morte (la madre tenta di ucciderla convinta che non fosse sua figlia) ed ora che è cresciuta si ritrova con un carattere per niente facile e poteri che non immaginava di possedere.
Sicuramente è una storia avvincente e stranamente, nonostante sia un libro per adolescenti, la vita scolastica è l'ultimo dei pensieri di Wendy.
La protagonista non è la solita damigella in pericolo ma tende a fuggire ogni volta che si trova in situazioni che non le aggradano (risulta un po' irritante e viziata). Si lamenta continuamente e non fa nulla per cambiare. Non ha interessi ma nonostante abbia scoperto una verità sconvolgente si disinteressa del suo nuovo stato. Manca proprio di spirito d'iniziativa. Dovrebbe essere dotata di un grandissimo potere ma per ora si è visto poco e niente. Forse col tempo crescerà ma non in questo volume.
C'è anche da dire che ho nutrito qualche perplessità sul fatto che l'autrice abbia attribuito delle precise caratteristiche (capelli indomabili e dei colori del bosco, intelligenza, schizzinosa per i cibi, preferenza per la vita solitaria, ombrosa e la preferenza a camminare senza scarpe) alla protagonista ricondubili ad una determiata creatura, il problema è che non dimostrano nulla, mi sono sembrate troppo generiche. L'unico aspetto degno di nota è la carnagione di una sfumatura quasi verdastra che Wendy non ha ancora sviluppato ma che potrebbe ottenere passando più tempo insieme ai suoi simili.
E' sicuramente apprezzabile l'idea di evitare vampiri e lupi mannari utilizzati fin troppo spesso negli ultimi tempi, naturalmente non manca il risvolto romantico (niente triangoli) ma sarà davvero dura perché l'ostacolo da superare è la differenza di classe sociale.
Essendo il primo di una trilogia, la storia finisce sul più bello e dunque per sapere come andrà a finire bisognerà aspettare il prossimo.

Switched. Il segreto del regno perduto 2012-01-20 03:29:31 simi.s

simi.s Opinione inserita da simi.s    20 Gennaio, 2012

Carino!

E' un libro adatto a tutte le età, leggero e veloce da leggere.La protagonista,Wendy è una ragazza un po strana,che la madre ha cercato di uccidere il giorno del suo sesto compleanno,dicendole che e un mostro e che ha preso il posto del suo vero figlio.Wendy tuttavia in cuor suo prova una sensazione strana, sente di non appartenere a quella famiglia.Qui facciamo la conoscenza di Finn,che durante un giorno di scuola la fissa in modo insistente...Cio che si scopre in seguito è che Finn e stato mandato da lei per rivelarle che lei non è quello che crede di essere, ma appartiene ad un'altra razza magica, che dopo 17 anni la reclama ed ha bisogno di lei.....Naturalmente non manca la storia d'amore tra i due protagonisti!!!