E-mail

La bambina che scriveva sulla sabbia

La bambina che scriveva sulla sabbia

Letteratura straniera

Classificazione Letteratura statunitense
Autore Greg Mortenson

Editore

Casa editrice Rizzoli


La presentazione e le recensioni di La bambina che scriveva sulla sabbia, opera di Greg Mortenson edita da Rizzoli. Prefazione di Khaled Hosseini. Greg Mortenson sa cosa vuol dire stare dalla parte dei bambini. Fin da quando, un giorno del 1993, in un villaggio nelle montagne tra Pakistan e Afghanistan, ha visto una ragazzina che, seduta per terra, imparava a scrivere sulla sabbia, armata di un rametto: era la piccola Chocho, cui Greg promise solennemente di tornare, un giorno, per costruire una scuola vera, con banchi, lavagne, matite. Oggi, dopo che di scuole ne ha costruite oltre cento e ha raccontato la storia straordinaria di quella promessa nel bestseller mondiale Tre tazze di tè, Mortenson torna a scrivere di quei due Paesi che sembravano perduti, e delle bambine e bambini che ha aiutato a riscattarsi e rinascere. Regalandoci una testimonianza sorprendente dell’importanza dell’istruzione per il futuro di un popolo, e insieme un libro pieno di storie emozionanti, vere e commoventi, proprio come quella di Chocho. C’è la storia di Jahan, che ha deciso che non si sposerà prima di essere diventata deputata al parlamento pakistano. Quella di Aziza, che è riuscita a realizzare il sogno di diventare ostetrica, e di lavorare nel suo villaggio dove, ancora nel 2000, venti donne all’anno morivano di parto: da quando c’è lei non ne è più morta nessuna. E poi c’è la storia del mullah del villaggio di Chunda, nel Baltistan, che per anni ha vietato alle bambine di andare a scuola: oggi, grazie alla tenacia e alle battaglie di Mortenson, a Chunda ci sono trecento studentesse... Sono storie che Greg Mortenson racconta con entusiasmo e commozione vera, e che testimoniano della coraggiosa ostinazione e dell’ottimismo vincente di questo eroe disarmato, convinto che la violenza e la povertà si possono combattere. E non servono le bombe: bastano i banchi di scuola.

Greg Mortenson, americano, è nato in Tanzania, dove i genitori erano missionari evangelici. Ex militare, infermiere, appassionato scalatore, ha fondato il Central Asia Institute, grazie al quale ha costruito, senza contributi statali, 131 scuole in Pakistan e Afghanistan, frequentate da più di 58.000 studenti. Tre tazze di tè (Rizzoli 2008), da 140 settimane nella classifica dei bestseller nel “New York Times”, è disponibile anche in Bur e in un’edizione per ragazzi (Rizzoli 2009).

Altri utenti interessati a La bambina che scriveva sulla sabbia

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 3

Voto medio: 
 
4.8
Stile:
 
4.3   (3)
Contenuto:
 
5.0   (3)
Piacevolezza:
 
5.0   (3)
 
Voti (il piu' alto e' il migliore)
  Stile*
  Contenuto*
  Piacevolezza*
Indicazioni utili
 sì
 no
Commenti*
 

Da leggere e consigliare

Voto medio: 
 
4.5
Stile:
 
3.0
Contenuto:
 
5.0
Piacevolezza:
 
5.0
Trovi utile questa opinione?
Si No
Opinione inserita da Gabriele
26 Gennaio, 2012
Commenti (0)
Segnala questa recensione ad un moderatore
 
0 persone su 0 hanno trovato questa recensione utile

E' bello sapere e in un certo senso conoscere persone che stanno dedicando tempo e denaro, praticamente la propria vita per costruire un futuro agli altri meno fortunati.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto... Mille splendidi soli, La città della gioia.
 

La A dell'ABC!

Voto medio: 
 
5.0
Stile:
 
5.0
Contenuto:
 
5.0
Piacevolezza:
 
5.0
Trovi utile questa opinione?
Si No
3 persone su 3 hanno trovato questa recensione utile

Se "Tre tazze di thè" è il testo che attualmente gli ufficiali dell'esercito in missione obbligatoriamente devono studiare e il testo utilizzato in tante scuole americane, ci sarà un perché. Rispetto al testo precedente, "La bambina che scriveva sulla sabbia" acquista qualità di scrittura, continuando a sfavillare nei contenuti. Mortenson è limpido, essenziale e prezioso. Questo libro è un must! Siete ancora qui? Non perdete tempo!! Cibatevi di soddisfazioni per l'anima.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto... consigliato assolutamente a tutti
 

altruistico

Voto medio: 
 
5.0
Stile:
 
5.0
Contenuto:
 
5.0
Piacevolezza:
 
5.0
Trovi utile questa opinione?
Si No
Opinione inserita da neda SALVADORI
05 Gennaio, 2010
Commenti (0)
Segnala questa recensione ad un moderatore
 
4 persone su 4 hanno trovato questa recensione utile

ho appena finito di leggere tre tazze di te, questo l'ho iniziato da poco, ma sono sicura che non sarà da meno del precedente. il voto massimo sulla fiducia

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto... tre tazze di te
 
 
 

Entra in QLibri

Cerca un libro o un autore

In arrivo in libreria

Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi
A volte ritorno
Caino
L'ultima casa a sinistra
Immortal
I titoli piu' attesi in anteprima su QLibri

Autori su QLibri

Principali novità editoriali