Narrativa straniera Racconti Aglio, menta e basilico

Aglio, menta e basilico Aglio, menta e basilico

Aglio, menta e basilico

Il volume raccoglie gli scritti e i racconti inediti dell'autore marsigliese. Tutti testi che hanno naturalmente a che vedere con quelli che sono i temi fondamentali della sua opera: Marsiglia, il mare e il noir mediterraneo, genere letterario che lui stesso inventò (e qui c'è anche un suo testo dove racconta quella genesi). Ci sono tre brevi testi dedicati a tre protagonisti della cucina e del paesaggio mediterranei: l'aglio, il basilico e la menta. Ci sono molti scritti su Marsiglia, città unica al mondo, sul suo porto, la sua storia, la sua musica, sulla gente di tutto il mondo passata di qui e accolta in questo grande porto. Ci sono pezzi struggenti sulla bellezza del mare, sull'identità del Mediterraneo, necessario punto d'incontro tra i popoli delle sue rive, tra il sud e il nord, tra le tante civiltà sviluppatesi intorno a questo mare ("Il Mediterraneo delle possibili felicità"). C'è la riflessione sul noir mediterraneo. Ci sono i pensieri sul suo personaggio più amato, l'"ex flic" Fabio Montale. C'è un racconto inedito: "La cena di Natale di Fabio Montale".

Aglio, menta e basilico 2020-07-09 06:32:44 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    09 Luglio, 2020

Ovunque mi trovo, sono a casa mia

Jean Claude Izzo è morto nel 2000, a soli 55 anni, e con la sua morte ha lasciato un grande vuoto per i suoi lettori. La sua produzione non è così ampia e per una appassionata come me dell'autore, direi minima.

Convinta di aver letto ormai tutto di lui mi sono ritrovata questo piccolo opuscolo fra le mani. L'introduzione è di Massimo Carlotto e poi troviamo tutta una serie di piccoli racconti, il problema del Libro? È troppo corto. Comunque tralasciando la lunghezza dell'opera ho respirato grazie a Izzo ancora una volta l'aria della sua Marsiglia.

Ci sono anche due racconti legati a Montale, ma la vera protagonista indiscussa è la sua città. Izzo ci porta fra i suoi vicoli, ci fa annusare i suoi sapori, ci racconta tutti i modi migliore per apprezzarla e viverla e soprattutto ci trasporta nei suoi ricordi e lo fa sempre in maniera poetica.

Consiglio la lettura di questo libretto principalmente a chi già conosce l'autore attraverso le altre opere. In poche ore sarete andati e tornati da Marsiglia.

Buona lettura.