Narrativa straniera Racconti Arance e angeli

Arance e angeli Arance e angeli

Arance e angeli

Cosa aspettarsi dal soggiorno italiano di un grande scrittore tedesco le cui escursioni e osservazioni tra le gloriose rovine del passato e il presente di un'ordinaria quotidianità borghese avvengono all'ombra di fin troppo autorevoli predecessori? Il meglio che gli si possa chiedere è di smarcarsi da una simile onerosa eredità e svelarci il nostro paese da una prospettiva inedita e rivelatrice. Racconti, appunti, schizzi di paesaggi e di mentalità colti da Ingo Schulze e impreziositi dalle poetiche istantanee di Matthias Hoch.

Arance e angeli 2011-10-07 09:45:21 Valerago

Valerago Opinione inserita da Valerago    07 Ottobre, 2011

Delusione riscattata

Mi aspettavo un libro diverso, mi aspettavo di conoscere le impressioni di un grande scrittore tedesco su alcune città italiane... beh questo l'ho ottenuto solo alla fine. Ingo Schulze, romanziere di Dresda, ha soggiornato per un anno a Roma, e da lì ha poi visitato molti luoghi dello stivale. La caratteristica affascinante risiede, senza dubbio, nel fatto che l'autore, più che descrivere luoghi o sensazioni, ci racconta avvenimenti strambi, al limite dell'incredibile. Si tratta di incontri con personaggi emarginati, soli come immigrati o prostitute che raccontano la propria vita arricchendola con episodi di dubbia veridicità. Il merito dell'autore è sicuramente quello di allontanare l'Italia dall'immagine stereotipata che ha all'estero, come splendida è anche l'iniziativa di dare voce a persone che, normalmente, non ricevono ascolto. Resta l'impressione, però, che, dei luoghi di cui parla, Schulze non ci dica granché, mi sarebbe piaciuto leggere le sue impressioni anche sulla quotidiana "normalità" di Roma, ad esempio, o di Randazzo. Il riscatto arriva con Napoli e poi con la Sicilia in generale."... Uno sguardo sul golfo racchiude l'essenza di cui siamo fatti, da Virgilio a Nietzsche a Wagner, da Benjamin a Malaparte a Saviano, nomi che appaiono quasi arbitrari a fronte dello sterminato repertorio da cui sono tratti...". Scorci di vita napoletana, episodi divertenti ed illuminanti rendono il soggiorno campano dell'autore un'esperienza irripetibile. La Sicilia con le sue meraviglie segna una nuova, indimenticabile, tappa nel suo itinerario "... Quale altro posto è più vicino all'Olimpo del Tempio di Afrodite ad Erice?...". Qui facciamo anche la conoscenza di Idris, immigrato dal Darfur, paese teatro di una tragedia di cui si parla sempre troppo poco.
Piccola notazione sulle foto di Matthias Hoch: alcune sono davvero poetiche, ma altre, anche se questa è un'opinione squisitamente soggettiva, le ho trovate piuttosto banali.

Per chi vuole avere un'immagine un pò diversa del nostro paese