Dream Team Dream Team

Dream Team

La presentazione e le recensioni di "Dream Team. Come Michael, Magic, Larry, Charles e la più grande squadra di tutti i tempi hanno conquistato il mondo e cambiato il basket per sempre", opera di Jack McCallum edita da Sperling & Kupfer. La storia della leggendaria squadra di basket che rappresentò gli Stati Uniti alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992. Undici fuoriclasse dell'NBA che non solo annientarono gli avversari, ma trasformarono le partite in uno spettacolo sensazionale, che mandò in delirio i tifosi di tutto il mondo. Un noto giornalista sportivo, che visse in prima persona l'evento, ricostruisce quella breve, irripetibile stagione dal momento della scelta dei giocatori fino alla consegna della medaglia d'oro, raccontando i personaggi, le partite, le straordinarie performance dei campioni.

Dream Team 2013-09-23 16:42:40 All-In-For-Cichis

All-In-For-Cichis Opinione inserita da All-In-For-Cichis    23 Settembre, 2013

L'Invincibile Armata e il suo diario di bordo

Nel tennis parliamo di McEnroe e Borg o di Federer e Nadal, nel calcio di Maradona e Platini, nel pugilato Foreman e Alì. E nel basket? Certo, Chamberlain e Russell, ma anche, e forse soprattutto, Jordan, Magic e Bird. Quando la storia di uno sport si intreccia con una rivalità storica, non può che derivarne un periodo florido della disciplina in questione. E' stato così in tutti i casi citati, è così anche per il terzetto fatale Bulls-Lakers-Celtics. Ed è proprio questa la cosa straordinaria del Dream Team, la mostruosa squadra americana che si presentò alle Olimpiadi 1992 di Barcellona dominando tutti gli avversari: pensate ad un doppio giocato da McEnroe/Borg o da Nadal/Federer, pensate ad una partita di Champions League in cui Maradona e Platini giochino nella stessa squadra! Lo spettacolo sarebbe assicurato, l'attesa spasmodica. Ed è per questo che il 1992 cambiò per sempre la storia del basket. Per la prima volta, l'Europa venne invasa da un'ondata NBA che mai si è ritirata e probabilmente mai si ritirerà: il merito di avere Parker, Noah, Batum, i fratelli Gasol, Rubio, Ibaka, Belinelli, Gallinari, Bargnani, Ginobili, Varejao, Nenè, Deng, Dragic, Calderon, De Colo, Diaw, Turiaf, Kleiza, Valenciunas, Jerebko, e potrei andare avanti ancora a lungo, è tutto da attribuire al Dream Team. Ed è per questo che Jack McCallum, importantissimo giornalista americano, ci dedica non un libro, ma un autentico capolavoro, appassionante, divertente ma soprattutto tremendamente interessante. Ci fa entrare nella mente di 12 dei più grandi giocatori di sempre con una semplicità all'apparenza banale ma che in realtà è straordinaria. Alzi la mano chi, da appassionato di basket, non sia interessato dalla cronaca della partitella di allenamento più importante di sempre a Montecarlo, da cosa succedeva nel salottino privato del Team USA, da tutta la mole inquantificabile di aneddoti contenuti in questo libro. Compratelo, ne vale davvero la pena.

Black Jesus, o qualsiasi altro libro sul basket. Ma anche i novizi non si impressionino: non incontrerete difficoltà.