Narrativa straniera Racconti Il giorno di ogni giorno

Il giorno di ogni giorno Il giorno di ogni giorno

Il giorno di ogni giorno

Anna Lidia Vega Serova è cubana e russa, pittrice e poetessa, eppure si nega allo sfondo tipico, non indulge al cromatismo, dosa accuratamente il balsamo della poesia. Non è certo difficile sentire in queste pagine L'Avana torrida e polverosa, piena di rumore e musica, di sudore e salsedine, e la Cuba perplessa e stremata dalla scarsezza, sirena malata, vittima di un groppo di errori e orrori d’ogni provenienza. Questo libro va però ben oltre il possibile contesto: il “giorno quotidiano” che, come il pane quotidiano della preghiera, si chiede e si aspetta, si vive e si soffre, è una luce non necessariamente tropicale, ma sempre una luce umana. Uno sguardo indiscreto e vivace sulla vita e il mondo dell’autrice che, dopo vari anni di convivenza, ha rotto con la sua compagna e si trova a vivere la vita da single. Libro a metà strada tra narrativa ed esercizio di autoanalisi che, grazie a una prosa diafana e agile ma non priva di spunti poetici, affronta un tema di riflessione imprescindibile: l’innata solitudine dell’essere umano. Un libro delicatamente spietato, doloroso e introspettivo, viscerale e irriverente. Una voce personalissima che dà fiato a vicende contigue attraversate dagli stessi slanci e abbandoni, sogni e abitudini, eccitazioni febbrili e cadute nel vuoto.

Il giorno di ogni giorno 2008-05-31 13:24:54 enrico78

enrico78 Opinione inserita da enrico78    31 Mag, 2008

Racconti di L'Avana

Questa raccolta di racconti ambientati a l'Avana è triste e affascinante nello stesso tempo, un po' come tutto ciò che proviene dall'isola caraibica. L'autrice riversa in queste pagine le proprie delusioni, le proprie speranze, attraverso personaggi ben dipinti e storie a volta un po' assurde ma capaci di suscitare interesse. Ottimo lo stile. Consigliato!

Letteratura cubana