Narrativa straniera Racconti Il segreto del mondo

Il segreto del mondo Il segreto del mondo

Il segreto del mondo

La presentazione e le recensioni di Il segreto del mondo, opera di Jean-Claude Carrière edita da Garzanti. Le più belle storie, storielle e leggende filosofiche di tutti i popoli e paesi. Qualcuno che racconta e qualcuno che ascolta, curioso e rapito. Un aneddoto, una storiella, una leggenda... Forse è proprio così che la saggezza degli uomini e delle donne si affina, si custodisce e si trasmette: attraverso le mille storie che ci raccontiamo da sempre, sin dalla notte dei tempi. Molte, moltissime di queste storie vengono dimenticate. Le migliori invece continuano a viaggiare, attraverso i secoli e la geografia: perché rimangono impresse, perché hanno un segreto da comunicare, perché ci aiutano capire chi siamo – o almeno cominciamo a chiedercelo e a farci altre domande e a raccontare altre storie... Da anni Jean-Claude Carrière, scrittore e collaboratore di molti grandissimi maestri del cinema e del teatro, raccoglie e seleziona questo straordinario patrimonio. Sono storielle africane o indiane, cinesi o ebraiche, persiane o giapponesi. Molte sono divertenti, altre sono serie, alcune sono misteriose: esattamente come siamo noi. Ci incantano e ci fanno da specchio, regalandoci tutta l'intelligenza e tutta la follia. Quello che ci regala Il segreto del mondo è un tesoro inestimabile, nutrito di letture, di viaggi, di incontri. È un tesoro che possiamo fare nostro, per continuare a trasmetterlo agli altri.

Jean Claude Carrière (1931) è nato in una famiglia di viticoltori. Ha pubblicato il suo primo romanzo, Lézard, nel 1957 e ha iniziato a collaborare con Luis Buñuel nel 1962, continuando sino alla morte del grande regista diciannove anni dopo, firmando le sceneggiature di Diario di una cameriera, Bella di giorno, La via lattea, Il fascino discreto della borghesia, Il fantasma della libertà, Quell'oscuro oggetto del desiderio. Parallelamente ha proseguito la carriera di drammaturgo e adattatore, in particolare con Jean-Louis Barrault e Peter Brook (La tragedia di Carmen, 1983; Il Mahabharata, 1989). Tra le sceneggiature originali, Il ritorno di Martin Guerre, Prix César come miglior sceneggiatura nel 1983. Ha anche adattato per il cinema opere letterarie come Il tamburo di latta per Volker Schlöndorff e L'insostenibile leggerezza dell'essere per Milos Forman (premio Oscar come miglior adattamento nel 1989). Con Garzanti ha pubblicato Il circolo dei contastorie (1998). Di recente ha pubblicato il dialogo con Umberto Eco Non sperate di liberarvi dei libri (Bompiani, 2009).

Il segreto del mondo 2010-04-27 07:34:34 Ginseng666

Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    27 Aprile, 2010

Un'insolita raccolta...

Un bellissimo libro...
Stile scorrevole e accattivante...
Il libro è costituito da una serie di storie raccolte dall'autore in tutti i luoghi del mondo.
Una volta, quando non c'era la televisione, la sera le famiglie patriarcali si riunivano intorno al fuoco e si usava raccontare storie che potevano essere frutto di fantasia, oppure tramandate dagli antenati di ogni famiglia...
L'autore ha raccolto una molteplicità di storie fantastiche da tutte le regioni del mondo: storie che provengono dal cinema e dal teatro, storie africane, cinesi giapponesi, americane; divertenti, serie, misteriose, favolose...
Un intero pianeta che può arricchirci e riempirci di gioia.
Può farci sorridere un po'; per divertirci e farci sognare.
Consigliato.
Un mio complimento all'autore. Anche per l'impegno della ricerca.
Saluti.
Ginseng666