Narrativa straniera Racconti Lettere a Giulietta

Lettere a Giulietta Lettere a Giulietta

Lettere a Giulietta

Giulietta è il personaggio femminile più amato delle opere di Shakespeare, la cui leggenda costruita attorno al suo amore romantico per Romeo, porta ogni anno milioni di visitatori a Verona. Ma c'è di più. Giulietta ogni anno riceve migliaia di lettere provenienti da tutte le parti del mondo. Scritte nelle lingue più disparate, da persone di ogni età, parlano soprattutto d'amore, amore trovato o perduto, amore inseguito o ripescato dalla memoria. Spesso recanti come indirizzo semplicemente "Giulietta, Verona", sono arrivate sempre a destinazione e hanno ricevuto sempre una risposta. Lettere a Giulietta è la storia di questa corrispondenza, iniziata negli anni Trenta e mai interrottasi, e delle persone, oggi riunite in un club, che nel tempo si sono avvicendate per dare a tutti gli "innamorati" consigli preziosi e parole di conforto. Corredato di una scelta di lettere, il libro non solo esplora la leggenda di Romeo e Giulietta, ma analizza le fonti letterarie dell'opera di Shakespeare e offre uno sguardo poetico sulla città e sui monumenti che hanno fatto da cornice a una delle storie d'amore più appassionanti di tutti i tempi. Unico e magico, questo volume è dedicato a tutti coloro che almeno una volta hanno conosciuto l'amore, le sue gioie, le sue pene.

Lettere a Giulietta 2012-01-08 18:13:44 cyn

cyn Opinione inserita da cyn    08 Gennaio, 2012

Lettere a Giulietta

Questo libro l'ho cercato per ben un mese, nessuna libreria della zona lo possedeva. Alla fine sono riuscita a ordinarlo!!! L'ho cercato tanto dopo aver visto il film Letters to Juliet, ispirato appunto al libro, il quale mi ha colpito subito, e poi parla di Romeo e Giulietta! Premetto che non è una vera e propria storia, io lo definirei più un libro che illustra da vicino il sorprendente fenomeno della corrispondenza, la sua storia e i suoi sviluppi. E' diviso in 7 capitoli:
-“La storia dietro la storia”: prende in esame le diverse versioni della più famosa storia d'amore, i vari scrittori, le tante leggende e miti, i quali si pensa abbiano ispirato il Da Porto.
- “La tomba”: rivede uno dei tantissimi luoghi considerati sacri della bellissima Verona, tra cui la presunta tomba di Giulietta Capuleti, la sua storia e il suo sviluppo turistico grazie a Ettore Solimani e Antonio Avena, tutte persone molto importanti le quali penso abbiano fatto tanto per gli amanti di questa storia e per Verona.
- “Il carteggio ha inizio”: gli inizi della corrispondenza ideata da Ettore Solimani, nei primi anni del Novecento, e il boom turistico.
-“La casa di Giulietta e quella di Romeo”: le origine delle due case, le modifiche fino ad arrivare a noi.
- “Il Profe”: dedicato principalmente a Gino Beltramini, promotore attivo della storia e delle attività della sua amata città Verona, dopo Solimani, fu uno dei primi segretari di Giulietta, rispondendo a ogni singola lettera a mano.
-“Il Club di Giulietta”: descrive il club oggi, il suo presidente, le sue segretarie, il loro bellissimo lavoro.
-“Una prospettiva per il ventunesimo secolo”: riprende meticolosamente la tappa della casa di Giulietta vista dall’ottica di un turista.

Il libro è riccamente illustrato e con vari inserti molto originali come le ricette tradizionali ”I baci di Giulietta”, poi c'è “Il compleanno di Giulietta” e tanti altri.
Si legge molto velocemente, perché coinvolge, è come facessi un percorso turistico per Verona.
Non c’è che dire è carinissimo.

Tutti