Narrativa straniera Racconti Storie di gatti

Storie di gatti Storie di gatti

Storie di gatti

Una lettura piacevolissima alla scoperta del mondo di questi felini sornioni e imprevedibili tanto amati dall'autore. "I gatti hanno sempre avuto una parte di primo piano nella mia vita, quand'ero ragazzo a Glasgow, poi nell'esercizio della professione di veterinario, e ora che sono in pensione, eccoli lì a illuminare i miei giorni. Sono stati una delle ragioni per cui ho scelto la mia carriera: la loro grazia ed eleganza innate me li rendevano cari." James Herriot

3.9

Storie di gatti 2017-06-03 14:06:01 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    03 Giugno, 2017

Herriot ed i suoi amici animali

Con “Storie di gatti”, il veterinario e scrittore scozzese James Herriot (1917-1995), ci regala un libricino delizioso, un testo ricco di vicende aventi quali protagonisti eclettici ed intraprendenti felini e le loro relazioni con il genere umano.
Ed è così che, con un totale di dieci avventure semplici, toccanti e mai scontate, l’autore si apre al lettore mostrandosi per la sua genuinità, umanità e purezza d’animo. Come non sentirsi vicino al medico quando Olly e Ginny persistono a non avvicinarlo perché memori dell’intervento di sterilizzazione o di soccorso per il pelo che ha dovuto effettuare? Come non entrare in simbiosi con lui quando le condizioni di Oscar sono così precarie da renderne quasi certo l’epilogo della vita? Come non condividere il profondo rammarico quando la separazione da quest’ultimo è necessaria? Come non restare affascinati dal fortissimo legame instaurato tra il venditore di caramelle ed il suo micione Alfred? Come non desiderare di tenere quel gattino nero nato per caso da quella micina così piccola e indifesa?
Altro carattere che è percepibile dallo scorrimento dell’opera è la vastità che circonda l’universo animale. Chi di noi non ha mai avuto a che fare, per via diretta o indiretta, con un gatto? Ecco, Herriot ci dimostra quanto sia possibile avvicinarsi a questi con naturalezza e quanto ancora su di loro vi sia da conoscere. Eh si, perché non si finisce mai di imparare!
Il tutto è avvalorato da uno stile fluido, senza pretese, agibile a tutti e dalla presenza di originali disegni che costituiscono un ottimo intermezzo tra un racconto e l’altro. Un elaborato, quindi, che non ha pretesa alcuna se non quella di raccontare il proprio rapporto con dette bestiole nonché le proprie avventure di vita professionale.
In conclusione, una lettura gradevole, non impegnativa, adatta a chi ama e desidera conoscere di più dei felini nonché a chi vuole cimentarsi con qualcosa di diverso ma non per questo banale o di poco valore.

Storie di gatti 2013-01-04 10:38:26 rondinella

rondinella Opinione inserita da rondinella    04 Gennaio, 2013

Fusa, coccole e combinaguai

Meeeeowww!
Iniziamo commentando così questa dolce, commovente, spiritosa e malinconica raccolta di storie... Miciose!
Sono 10 storie di gatti, gattini e gattoni semplici ma toccanti, tutte diverse e inaspettate.

La cosa più bella di tutte secondo me è l'amore per i nostri amici a quattro zampe che traspare da ogni pagina: l'autore infatti è un veterinario, ed è stupendo sapere che ci sono persone che riescono ancora a percepire così intimamente il contatto con questi animali, con la loro stessa natura.
I gatti, chi non ne ha mai coccolato uno, eppure a volte così sconosciuti.

Sono racconti semplici, quasi elementari, scorrevoli, adatti a tutti.
Non c'è alcuna pretesa letteraria da parte dell'autore, lui vuole solo aiutarci a conoscere questi nostri amici dedicandogli storie di ogni tipo, dalle più spiritose fino alle più tristi.

In definitiva è così, una raccolta breve ma gradevole, piena di fusa, grattini e graffi, che accompagnerà il lettore per un'ora di piacevole compagnia.
Inoltre sono presenti molti disegni davvero graziosi di questi felini che sono uno splendido intermezzo.
Bravo all'autore per le emozioni che riesce a trasmettere - le proprie e quelle degli amici pelosi - e un ringraziamento meritato per averci fatto comprendere un poco di più la vita di questi signori con i baffi.
Consigliato in particolare a tutti i gattofili (e quindi aggiungerei alla metà degli utenti di qlibri :), ma la ritengo una lettura universale.
Meow Meow!!!

a tutti!