Una di loro Una di loro

Una di loro

Comincia un nuovo anno scolastico per Torey Hayden che dovrà occuparsi di una serie di casi molto difficili: due sorelline irlandesi scioccate dagli orrori della guerra; il loro cuginetto testimone del suicidio del padre; Dirkie che conosce solo la vita dell'orfanatrofio, Mariana, otto anni, aggressiva e sessualmente precoce; e Leslie, sette anni, chiusa nel suo mondo e incapace di relazionarsi con l'esterno. Inaspettatamente giunge in classe un'alunna in più: la mamma di Leslie che , entrata ufficialmente come aiutante, dopo un inizio molto conflittuale, si appoggia a Torey Hayden perché l'aiuti a risolvere i suoi numerosissimi problemi.

Una di loro 2016-06-27 17:14:33 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    27 Giugno, 2016

un'insegnante da clonare

Torey Hayden, insegnante esperta di bambini con dificoltà, inizia un nuovo anno scolastico. Fa conoscenza coi suoi nuovi allievi e come sempre trova di tutto un pò. "Era una ciurma eterogenea per qualsiasi standard, una varietà di età, retroterra e circostanze, non c'erano dei geni tra loro, nessuna particolare promessa." Quest'anno però Torey ha anche un'alunna in più. diversa da tutte quelle che ha avuto fino ad allora, inaspettata e forse uno dei casi più difficili che abbia mai trattato. E' Ladbrook, mamma di una delle sue alunne, che a sorpresa si offre come assistente volontaria. Questa donna di una bellezza che intimidisce, tanto arrogante da farsi odiare al primo contatto, tanto intelligente da spaventere in realtà ha disperato bisogno di aiuto. Poco alla volta, con delicateza la Hayden ce la fa conoscere ci svela le sue debolezze e poi ci insegna che non dipendono da mancanza di carattere, ma da una patologia mai diagnosticata. Durante il corso dell'anno seguiamo lei e gli altri bambini, i loro progressi o almeno i tentativi di farlo. Finito il libro, finisce anche l'anno scolastico e ciascuno continua il proprio pecorso in autonomia.
Romanzo scritto bene, capace di trattare con tatto, ma in modo chiaro e realistico il tema delle dificoltà di apprendimento o di adattamento alle regole. Insegnate energica, ma capace di abbracciare i suoi piccoli, a suo agio tanto in pozza di vomito quanto alle prese con studi scientifici è la maestra che tutti vorrebero per i propri figli.