E-mail

Il delta di Venere

Il delta di Venere

Letteratura straniera

Classificazione Letteratura francese
Autore Anais Nin

Editore

Casa editrice Bompiani


Il delta di Venere, di seguito riportiamo la trama e la presentazione dell'editore. Un collezionista di libri nel 1940 offrì a Henry Miller cento dollari per scrivere racconti erotici. Henry accettò entusiasta, ma ben presto si stancò e passò l'incarico all'amica Anais che dovette . attenersi a un solo monito: "Si concentri sul sesso. Lasci perdere la poesia." Trascorse così interi giorni in biblioteca a studiare il Kama Sutra e ad ascoltare le avventure più spinte degli amici, e come lei stessa ricorda, tutte le mattine, dopo colazione, si sedeva a scrivere la sua dose di pornografia. Bizzarri, esagerati, ironici, in questi racconti erotici Anais Nin sonda tutti i misteri della sensualità femminile.

Altri utenti interessati a Il delta di Venere

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 6

Voto medio: 
 
3.0
Stile:
 
3.3   (6)
Contenuto:
 
2.8   (6)
Piacevolezza:
 
2.8   (6)
 
Voti (il piu' alto e' il migliore)
  Stile*
  Contenuto*
  Piacevolezza*
Indicazioni utili
 sì
 no
Commenti*
 

Voulez vous coucher avec moi ,ce soir?

Voto medio: 
 
3.0
Stile:
 
3.0
Contenuto:
 
3.0
Piacevolezza:
 
3.0
Trovi utile questa opinione?
Si No
floria di tosca Opinione inserita da floria di tosca
27 Dicembre, 2011
Top 500 Opinionisti
Commenti (0)
Guarda tutte le mie opinioni
Segnala questa recensione ad un moderatore
 
Ultimo aggiornamento: 27 Dicembre, 2011
5 persone su 5 hanno trovato questa recensione utile

Vabbè che c’è di male a leggere un libro erotico?
Per i puritani di turno : mica si andrà dritti all’inferno, dico io?
E poi, anche se fosse? Almeno si sta caldi, considerata la temperatura polare di oggi!
Scherzi a parte,c’è da dire che almeno il sesso fatto bene scalda, eccome!!! Libro che ho letto diversi anni fa. Fu scritto su commissione, senza fronzoli emotivi, senza alcun sentimentalismo: solo sesso, questa fu la richiesta. Donne sempre “in calore” ed uomini costantemente desiderosi di fare incetta di corpi. La cosa che mi è piaciuta di più, ( se un libro così può dirsi piacevole, s’intende…) è la descrizione delle figure femminili. Finalmente – e non poteva essere che così per rispettare l’archetipo della donna/fertilità – donne morbide, rotonde, con bei fianchi, profumate, un po’ puttane, intelligenti ma non troppo, disinibite, che scelgono senza vergogna di essere partner, amanti, compagne.
Un libro dove sesso e tradimento sono coevi, nascono dallo stesso utero, gemelli siamesi imparentati stretti con gelosia, omosessualità e menage a trois. Il tutto in una cornice mai volgare seppur oscenamente erotica.
Non ho trovato parolacce, né linguaggio scurrile da Thirwell; non mi sono scandalizzata per le pratiche descritte né ho provato alcunchè di particolare. Solo un po’ di oppio e voglie orgasmiche a go go.
Chi immagina di trovare - in questo libro - porno idee per serate piccanti, farebbe meglio a guardare un film di Cicciolina: qui la letteratura è erotica e non porno e sa – decisamente - di altro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto... Mistica del sesso
 

sesso gratuito

Voto medio: 
 
2.0
Stile:
 
3.0
Contenuto:
 
1.0
Piacevolezza:
 
2.0
Trovi utile questa opinione?
Si No
4 persone su 4 hanno trovato questa recensione utile

il sesso,in tutte le sue declinazioni, è il protagonista di questo libro, e non manca nulla...ma si vede che l'impronta è femminile,visto che non c'è mai volgarità nelle descrizioni degli atti, che direi piuttosto spinti...ma descrivere il sesso non ha niente a che fare con l'erotismo,coi suoi rivolti psicologici più sottili,e con l'attesa del desiderio e la seduzione....

Indicazioni utili

Lettura consigliata sì • no
Consigliato a chi ha letto... a chi ama il genere un pò spinto
 

il delta di Venere

Voto medio: 
 
3.0
Stile:
 
3.0
Contenuto:
 
3.0
Piacevolezza:
 
3.0
Trovi utile questa opinione?
Si No
0 persone su 0 hanno trovato questa recensione utile

Consigliatomi da molti, forse avevo troppe aspettative da questo libro.. ma c'è da considerare il fatto che non è uno delle ultime opere erotiche edite!

Lo stile dell'autrice risulta coinvolgente e le storie altrettanto anche se a volte sembra cadere nell'esagerazione..

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto... a chi ama il genere erotico e a chi voglia avvicinarsi a tale genere.
 

anais e i suoi piccoli mondi

Voto medio: 
 
5.0
Stile:
 
5.0
Contenuto:
 
5.0
Piacevolezza:
 
5.0
Trovi utile questa opinione?
Si No
Opinione inserita da Francesca
13 Marzo, 2009
Commenti (0)
Segnala questa recensione ad un moderatore
 
1 persone su 1 hanno trovato questa recensione utile

Piacevolissima lettura, stimolante e coinvolgente. Ogni racconto è un piccolo mondo che appassiona e travolge. L'erotismo viene descritto con sottigliezza, mistero e precisione. I racconti parlano di tempi lontani e di passioni vissute quasi con naturalezza, seguendo il proprio istinto.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
 

anais anais...

Voto medio: 
 
2.5
Stile:
 
3.0
Contenuto:
 
3.0
Piacevolezza:
 
2.0
Trovi utile questa opinione?
Si No
1 persone su 1 hanno trovato questa recensione utile

Leggendo queste pagine mi sono resa conto di quanto sia femminile questo libro...mi ha trasportata molto e ho percepito gli stati d'animo dell'autrice.Lei all'inizio insulta il committente dei racconti pornografici e questa è stata la chiave di lettura del libro,almeno per come l'ho inteso io.Il sesso è così personale,ha mille sfumature,ed è così diversamente inteso da un maschio e una femmina...io l'ho apprezzato.E'...."sottile".

Indicazioni utili

Lettura consigliata
 

Il delta di Venere

Voto medio: 
 
2.3
Stile:
 
3.0
Contenuto:
 
2.0
Piacevolezza:
 
2.0
Trovi utile questa opinione?
Si No
1 persone su 1 hanno trovato questa recensione utile

Il delta di Venere di Anais Nin è un romanzo erotico che mi ha decisamente deluso. Sicuramente molto al di sotto delle opere dell'amante di Anais Nin: Henry Miller ed in particolare di Opus Pistorum. Un romanzo erotico che non crea coinvolgimento e che quindi non merita di essere letto.

Indicazioni utili

Lettura consigliata no
 
 
 

Entra in QLibri

Cerca un libro o un autore

In arrivo in libreria

Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi
A volte ritorno
Caino
L'ultima casa a sinistra
Immortal
I titoli piu' attesi in anteprima su QLibri

Autori su QLibri

Principali novità editoriali