Il delta di Venere

Il delta di Venere 2020-07-23 15:37:42 DanySanny

2.3

DanySanny Opinione inserita da DanySanny    23 Luglio, 2020

Da pruriginoso a urticante, passo breve

Non vorrei spendere troppe parole per questa raccolta di racconti di Anaïs Nin, se non altro perché il materiale di cui discutere è molto esile. Nella prefazione programmatica l’autrice confessa di aver scritto questi racconti per un committente che le ha chiesto di eliminare ogni traccia di erotismo e di concentrarsi soltanto sulla pornografia, scontrandosi però con la sua vocazione da scrittrice, incapace di rinunciare del tutto a qualche approfondimento psicologico o d’atmosfera. Il risultato è una serie di racconti in cui non c’è traccia d’erotismo e in cui la pornografia è frettolosa, ripetitiva, noiosa, spesso eccentrica o con tratti surreali: l’idea ricorrente è quella di personaggi esibizionisti o feticisti, insoddisfatti, piatti e annullati sulla pagina, tanto da risultare del tutto inconsistenti. Il problema peggiore tuttavia è che i racconti, specie quelli più brevi, sono di una fragilità narrativa imbarazzante per un libro tanto di moda fino a pochi anni fa, trame che procedono spesso sfidando la credulità del lettore, senza nerbo, senza ragione di esistere, a volte dilatati a forza di ricordi infantili in cui vedere la propri madre nuda uscire dal bagno segna i gusti sessuali di tutta quanta una vita. A salvare in parte questa tediosa inconsistenza, più furba che ispirata, sono alcuni rari sprazzi di raccolto lirismo nei racconti più lunghi, in cui l’esplorazione dell’universo femminile fa la propria comparsa sulle pagine di un libro, dopo secoli di fallocentrismo. Eppure non basta questo nuovo sguardo sul “delta di Venere” a rendere la lettura gradevole. Ampiamente dimenticabile.

Condivido a pieno la recensione. Lessi questo libro alcuni anni fa, non mi lasciò assolutamente nulla se non la delusione rispetto alle aspettative alquanto promettenti, visto l'alone di interesse spesso diffuso verso questo titolo.
23 Luglio, 2020
Sì, molto deludente.
Sono argomenti che proprio non mi prendono! Meno male che è breve il libro, altrimenti tempo perso! O forse no, magari ti sei fatto un'idea sulla scrittrice...
24 Luglio, 2020
Guarda Marianna, io l'ho comprato principalmente per la scrittrice che mi avevano venduto come di livello e ho preso il libro a 4 euro in una bancarella. Per lo meno ho risparmiato ahah
Daniele, penso che lo sconsigliare questo libro sia di conforto, almeno per me. Da come ne parli e da come ne ho sentito parlare altrove, mi pare non valga proprio la pena leggerlo.
Ahi ahi, Daniele, non finirai mica per recensire "Cinquanta sfumature di grigio"? :)
25 Luglio, 2020
Sì Emilio, è stato di moda per qualche anno, ma davvero insufficiente. Salta pure.
25 Luglio, 2020
Ahah Giulio, potrebbe essere un'idea per scrivere finalmente una recensione più interessante del libro ;) ma ahimè tornerò ai bei libri quanto prima!

Ricordatemi come vi pare

T