Narrativa italiana Romanzi I titoli di coda di una vita insieme
 

I titoli di coda di una vita insieme I titoli di coda di una vita insieme

I titoli di coda di una vita insieme

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

«L’amore non è una storia, ma due». Per questo Fosco e Alice hanno affidato ai loro rispettivi avvocati le parole che non sanno dirsi, lasciandosi. Alice aspira a una conclusione drammatica, come se un grande amore si misurasse dalle ferite, dal male che è possibile farsi. Vuole enfasi, conflitto, palcoscenico. Fosco è più morbido, quasi passivo, incline ad accettare qualsiasi condizione. E alla fine, come in tutte le separazioni, le loro posizioni si tradurranno in documenti mortificanti, che nulla dicono perché nulla sanno di una vita insieme. Che riassumono il dolore, e anche la gioia, in parole povere. Per riscrivere con una dignità diversa i titoli di coda della loro storia, decidono allora di ritirarsi in una casa amata, tra i fantasmi dal passato e di ciò che è stato tradito, che siano gli anni felici dell’infanzia, quel tempo bello in cui s’impara il mondo, gli amici di sempre o il loro stesso legame. Trovarsi lì, in quella casa, significa anche cercare un fuoco comune: il loro fuoco. Significa attraversare in due i rimpianti fino a esaurire la sofferenza, estrarre dalle macerie del tempo ciò che rimane vivo e trovare la forza di andare addosso alle cose, persino quando fanno paura. Senza rinunciare all’ironia che lo contraddistingue, come modo di illuminare ciò che conta, Diego De Silva riesce a raccontare con forza, attraverso le voci di Fosco e Alice, le speranze, le delusioni, le felicità sepolte, il complicato groviglio di sentimenti che accompagnano da sempre la fine di un amore.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuto 
 
3.0  (1)
Piacevolezza 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
I titoli di coda di una vita insieme 2025-01-04 11:41:48 Pelizzari
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    04 Gennaio, 2025
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Intelligenza sintetica

Questo è sicuramente uno di quei libri della mia libreria che in una casa danno la sensazione di avere un camino acceso. L’autore è un mago nel descrivere i sentimenti e la sua specialità sono soprattutto i rapporti di coppia. La coppia protagonista di questa storia, Fosco e Alice, è alle battute finali della loro storia e si raccontano a noi a capitoli alternati, con il punto di vista di lui ed il punto di vista di lei. Le litigate, le indifferenze, le cattiverie, le gocce che fanno traboccare il vaso, ma anche il rispetto, l’amore, il calore di una casa, i ricordi, il canalizzare la rabbia ma anche il liberarla un po' come capita. Nello stile dello scrittore, che è caratterizzato da una sempre molto piacevole ironia, il loro modo di dialogare, di battibeccare, di rispondersi con frasi che sono stilettate di intelligenza sintetica, è sicuramente la parte più bella del romanzo. Molto più degli intercalari nostalgici sulla casa dell’infanzia, molto più dei ricordi di lui, fin troppo invadenti, o dei suoi racconti letterati. Il lettore è forse portato a sperare in un lieto fine, ma dai dolori guariamo superandoli, letteralmente, ovvero lasciandoceli alle spalle, voltandoci e scoprendo di aver messo abbastanza strada fra noi e loro, in modo da impedire quasi loro di raggiungerci ancora. Fosco e Alice stanno cercando di mettere dello spazio fra di loro, anche se gli oggetti della loro casa sono pensieri, ricordi, testimoni e rimandano ai tempi vissuti insieme e questo vale tanto anche per le nostre case. Ma è liberandosi delle cose che si va avanti, perché gli oggetti di cui ci circondiamo recintano i nostri pensieri.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La fame del Cigno
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
L'età sperimentale
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Di bestia in bestia
I qui presenti
La vita a volte capita
Errore 404
La stagione bella
Dimmi di te
Fumana
Wunderland
I titoli di coda di una vita insieme
Nina sull'argine
Liberata
Un millimetro di meraviglia
Nannina
La neve in fondo al mare
Chiudi gli occhi, Nina
Magnifico e tremendo stava l'amore