La chiave La chiave

La chiave

La chiave di un cassetto, lasciata cadere apparentemente per caso da un marito ansioso di esplorare nuovi orizzonti sessuali insieme alla moglie, dalla quale è irresistibilmente attratto, conduce la donna su una strada di lussuria e perdizione da cui non riuscirà più ad allontanarsi. La donna scopre infatti, leggendo il diario del marito, i suoi segreti, la sua inarrestabile passione, la necessità di fomentare i suoi istinti sessuali con un gioco ingegnoso ma rischiosissimo, alimentato dalla gelosia. Si fa invischiare in questa rete, in una crescente tensione fatta di amore-odio che coinvolge a poco a poco anche altre persone, come l'amante e la figlia e condurrà infine il protagonista all'autodistruzione. Il significato di questo piccolo gioiello però non sta tanto nella descrizione del folle crescendo erotico che irretisce i personaggi del romanzo quanto, come dice Geno Pampaloni nella prefazione "nel fitto di un labirinto stupefacente che sembra costruito nel corso di accumulazioni secolari entro la psicologia umana, ad avviluppare passioni, errori, proibite delizie, infingimenti."

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare

La chiave 2018-12-30 21:57:52 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    30 Dicembre, 2018

ECCO A TE LA CHIAVE DEI MIEI PENSIERI

Trovato nella libreria di mio papà in condizioni illeggibili se non per la trama, ho acquistato questo romanzo che mi ha subito incuriosito già dalle poche parole di copertina.
È un libro che nasce come diario prima del marito e successivamente della moglie Ikuko.
Il marito è un uomo insicuro e con alcune perversioni particolari verso la moglie, che mette alla prova con le sue confessioni nel diario che lascia apertamente da leggere a quest 'ultima.
Ikuko da parte sua si comporta da moglie modello senza però accontentare il marito nelle sue pulsioni, o almeno così vuol farci credere.
In realtà leggendo il diario di lei nelle pagine successive si svelano le cose che accadono e scopriamo la vera natura della donna, i tradimenti e sotterfugi anche della figlia , complice della madre anche se in modo abbastanza nebuloso.
Lo consiglio perché la scrittura di quest'autore giapponese è scorrevole e misteriosa e anche piacevole da leggere. Un romanzo diverso dal solito.

La casa delle luci

Bournville