Compleanno di sangue Compleanno di sangue

Compleanno di sangue

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

Sono le 17.30 di un anonimo lunedì quando una donna in preda al panico fa irruzione nell'ufficio di Cindy Thomas, giornalista investigativa del San Francisco Chronicle, supplicandola di indagare sulla scomparsa di sua figlia Tara e della nipotina Lorrie. La donna non ha alcun dubbio: accusa il marito della figlia, un uomo violento, non solo di averle fatte sparire ma addirittura di averle uccise. Ma non ha prove che possano dimostrarne la colpevolezza. La disperazione della donna convince Cindy a passare il caso all'amica Lindsay Boxer, sergente della polizia di San Francisco. Agli occhi di Lindsay, la vicenda appare in un primo momento come un tragico episodio di violenza domestica, e anche i suoi sospetti ricadono sul marito. Eppure, qualcosa non torna… L'uomo nega con ostinazione qualsiasi coinvolgimento, e racconta agli investigatori un'altra storia: sua moglie era una donna ribelle e inquieta, che in passato era scappata altre volte. Che si tratti anche adesso di una sparizione volontaria? Nella mente di Lindsay si insinua il dubbio che la vicenda sia ben più complessa, e il ritrovamento del corpo della piccola Lorrie non fa che accelerare gli eventi. Il caso assume dimensioni sempre più ampie e le donne del Club Omicidi dovranno unire le forze per districare un'inquietante ragnatela di bugie.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
3.0  (1)
Piacevolezza 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Compleanno di sangue 2024-02-16 15:49:19 cesare giardini
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
cesare giardini Opinione inserita da cesare giardini    16 Febbraio, 2024
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Chi sarà il vero serial killer?

L'ennesimo giallo di James Patterson appartiene alla serie delle donne del club omicidi, le ben note, per chi ama il genere, Lindsay Boxer (detective), Cindy Thomas (giornalista), Claire Washburn (medico legale) e Yuri Castellano (avvocato). Un quartetto ben affiatato, una collaborazione ed un'amicizia che durano nel tempo consolidate da riunioni conviviali in cui sono esaminati e discussi i casi più interessanti nei quali sono coinvolte.
Il giallo inizia con la scomparsa, senza apparenti motivi, di una giovane donna, Tara, e di sua figlia, una bimba di appena sedici mesi. Cindy, la giornalista, è allertata dalla madre di Tara, sconvolta, che accusa Lucas, il marito della scomparsa, un uomo violento, di averle addirittura uccise. Iniziano così le indagini: Lucas non è proprio uno stinco di santo, si dice che picchi la moglie e che abbia una relazione con una sua allieva, Misty, con la quale addirittura vorrebbe, in un futuro più o meno lontano, convolare a nozze. Viene intanto ritrovato ill cadavere della bimba, in mare, successivamente quello di una giovane semisepolta, con la gola tagliata, e, in una macchina, abbandonata in un parcheggio, il cadavere di Misty, uccisa nel medesimo modo: il mistero si complica, Tara non si trova, Lucas si dispera e proclama agli investigatori la sua estraneità ai delitti. Quando Tara verrà ritrovata, sgozzata, nella sua auto sul fondo della baia, Lucas, messo alle strette, accuserà dei delitti suo padre, Evan, a suo dire un feroce serial killer, già autore di svariati omicidi e, per giunta, amante di Tara. La polizia, sulle tracce del presunto assassino, riuscirà a scovarlo dopo svariate peripezie: l'uomo però riverserà tutte le colpe sul figlio, un individuo secondo lui spietato, bugiardo, capace dei più efferati delitti. Ci sarà un lungo processo a Lucas, il principale indiziato e Yuri Castellano avrà modo di distinguersi con una lucida requisitoria come pubblico ministero: il verdetto sarà unanime ma un colpo di scena negli ultimi capitoli sovvertirà gli indizi, i dubbi riemergeranno sull'identità del vero colpevole.
Se non ci fosse un finale tumultuoso e pieno di imprevisti, il giallo si baserebbe solo sui vari cadaveri ritrovati e su prove indiziarie fragili: con svariati capitoli dedicati al processo, l'andamento di tutta la vicenda tende ad annoiare il lettore anche se le donne del club omicidi fanno di tutto per ravvivare la storia, con i loro incontri, le loro battute e le loro vicende personali. Non il miglior giallo di James Patterson, scritto, come quasi tutti quelli dedicati alle donne del club omicidi, con Maxine Paetro: la trama, prevedibile, è tirata pò per le lunghe, lo stile narrativo come al solito scarno ed essenziale, privo di approfondimenti psicologici dei personaggi. Un giallo come tanti, scritto a più mani, che gli amanti del genere potranno apprezzare, soprattutto per le fasi concitate e le sorprese degli ultimi capitoli.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Altri gialli di James Patterson e della medesima serie.
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino
Teddy