Amanti Amanti

Amanti

La trama e le recensioni di Amanti, romanzo di Daniel Arsand pubblicato da Edizioni E/O. Un amore travolgente, assoluto, tra un aristocratico, Balthazar de Créon, e un semplice pastore, analfabeta ma pittore e profondo conoscitore di erbe miracolose, Sébastien Faure. Un amore proibito, scandaloso, immorale, ma che reclama con innocente naturalezza gli stessi diritti, riconosciuti all’altro amore. Con questo condivide infatti lo stesso estraniamento dal mondo, la stessa dimensione di assoluto e unicità, lo stesso rapporto privilegiato con la morte. L’ambientazione storica precisa della vicenda, la Francia di Luigi XV, lungi dallo sdrammatizzare una storia in realtà senza tempo, e che da secoli porta il mondo a bruciare sul rogo la diversità, penalizzata come trasgressione, ne è al contrario uno strumento di esaltazione. Con la contestualizzazione storica viene evidenziato il peso che hanno nella storia di questi due “magnifici amanti” la repressione e l’intolleranza di questo momento storico che omologano in una medesima irrevocabile condanna i sodomiti, gli alchimisti, le streghe. In cento capitoli, alcuni di poche righe, una scrittura incalzante che toglie il respiro, ma rapida, limpida, priva di falsi orpelli, lapidaria, affilata come una lama, penetra nell’animo del lettore, evocando fantasmi e paure ancestrali irrisolti.

Daniel Arsand è nato ad Avignone nel 1950. Ha lavorato in libreria per diciassette anni, è editore di letteratura straniera nella casa editrice francese Phébus. È autore di vari romanzi. Attualmente vive, lavora e scrive a Parigi.

Amanti 2010-11-18 12:21:55 crisk

crisk Opinione inserita da crisk    18 Novembre, 2010

travolgente

Un romanzo travolgente dove si racconta un'amore proibito e scandaloso alla corte di Luigi XV. Un inno alla passione e alla follia, che trasmette con intensità l'emozione di un amore da favola.Una scrittura epica, rapida e incalzante che toglie il respiro.