Caesar Caesar

Caesar

Autore

Per oltre quattro secoli l'onnipotente impero romano ha dominato su gran parte delle terre conosciute. Le pietre angolari di questa stupefacente compagine statale, multietnica e ricca di innumerevoli culture, sono state poste da un uomo solo, un uomo dal carisma eccezionale e di altrettanto straordinarie doti, riservato e ambizioso ma capace di farsi follemente amare: Caio Giulio Cesare. Il libro ne ripercorre la vita e ne ricostruisce la multiforme personalità: il vincitore dell'orgoglioso Vercingetorige, il conquistatore della splendida Cleopatra, il valente scrittore, l'oratore eloquente, lo stratega impareggiabile. Ma, soprattutto, l'uomo che, anche nei bagni di folla di trionfi, in mezzo al popolo che lo acclama perché ha saputo togliere ai ricchi per dare ai poveri, rimane sempre solo. E proprio al culmine del successo, non riesce a scorgere nell'ombra i pugnali dei cospiratori.

Caesar 2013-03-11 17:52:36 lakylucy

lakylucy Opinione inserita da lakylucy    11 Marzo, 2013

Grande Cesare

Bello. Molto bello
Lo consiglio a chi vuole rinfrescarsi la memoria della storia studiata sui banchi di scuola.
Scritto molto bene. Quanto ci sia di vero non lo so, ma certamente sono riportati infiniti dettagli di quello che è stato veramente. Dalla vita alla morte, dagli amori alle guerre, attraversando sentimenti di ogni sorta.
E ancora una volta ci si rende conto di quanto è stata grande Roma e tutto il suo impero.
E del perchè siamo conosciuti in tutto il mondo.

le storie dei grandi del nostro passato
Caesar 2010-09-09 12:38:37 alexandros

alexandros Opinione inserita da alexandros    09 Settembre, 2010

Un grande romanzo

Un bel romanzo scritto con il rigore di uno storico che svela molti aspetti della vita di Cesare rimasti nell’ombra del suo stesso mito. Max Gallo ha scritto un romanzo che ha il sapore della realta’ , ha saputo ricreato con stile e accurate descrizioni, un Cesare in tutto il suo splendore ma anche in tutti i suoi aspetti piu’ oscuri e meno nobili. Gallo descrive la vita dell’uomo che ha posto le basi dell’Impero Romano che ha poi dominato il mondo per oltre IV secoli , andando al di la’ degli aspetti piu’ conosciuti (il vincitore di Vercingetorice , l’amante di Cleopatra, il brillate scrittore e oratore), svelandone le sue eccezionali capacita’ politche e militari che lo portarono a conquistare l’intero bacino Mediterraneo, nonostante le difficolta’ dovute alla guerra civile con Pompeo. Purtroppo la sua visione politica che attraverso la riforma agraria ed a una redistribuzione piu’ equa della ricchezza avvrebbe portato ad un nuovo sistema sociale lo resero solo e vulnerabile.

A tutti quelli che amano i romanzi storici e vogliono approfondire la vita di Giulio Cesare.