Il sogno del celta Il sogno del celta

Il sogno del celta

La vita vera di Roger Casement è materia da romanzo. Irlandese, nato nel 1864, si trovò a indagare sugli orrori del colonialismo, seguendo la scia di sangue e denaro proveniente dall'affare planetario tra Otto e Novecento, la raccolta del lattice per la produzione del caucciù. Il Congo belga di Leopoldo II e la foresta amazzonica tra Perù, Colombia e Brasile sono i due scenari in cui Casement esercita il suo ruolo di osservatore, su incarico del governo inglese, e le condizioni d'incredibile sfruttamento in cui vede costrette le popolazioni indigene lo convincono della necessità di una lotta senza quartiere contro i massacri dei colonialisti. Un'avventura che inizia in Congo nel 1903 e si conclude, una mattina del 1916, in un carcere di Londra. Vargas Llosa descrive la maturazione politica e il percorso esistenziale, conducendo il lettore alla radice di molti drammi del XX secolo.

Il sogno del celta 2011-07-29 13:16:43 phoebe1976

phoebe1976 Opinione inserita da phoebe1976    29 Luglio, 2011

Caro Mario, ti scrivo...

… perché sai, io a leggere il tuo libro c’ho messo un sacco e non è proprio da me. Dico, c’ho messo quasi un mese ed è davvero molto.
Perché? Mah, non lo so. Eppure la storia della vita di Roger Casement mi interessava, e molto.
Anche il modo in cui è scritta, sotto forma di diario con salti temporali ben delineati e con l’io narrante sempre presente.
Bello, sì.
Ma allora? Perché questo libro mi è risultato così indigesto?
Forse c’entra la traduzione, così poco scorrevole e machiavellica (Ma dico io, si traduce così un premio Nobel??? Ma due spicci in più spenderli pareva brutto???), oltre che errata in certe proposizioni.
Ma non è solo questo.
Mi è sembrato che in questo libro mancasse il cuore. Non quello sdolcinato, per intendersi, ma quello palpitante degli eroi d’Irlanda. Possibile che tutto scivoli addosso a Sir Casement? Possibile che il suo solo obiettivo sia giustificarsi e che non abbia “peccati” umani (a parte l’omosessualità, ai tempi vero reato. Consumato o meno questo non si sa).
In ogni caso, sig. Vargas, magari riprovo con un altro libro.