L'ultimo re L'ultimo re

L'ultimo re

I re del Nord (The Lords of the North) è un romanzo di avventura dello scrittore britannico Bernard Cornwell, appartenente al ciclo sulle "storie dei re sassoni". VII secolo d.C. L'Inghilterra è divisa in piccoli regni sempre in guerra tra loro e incapaci di affrontare le minacce che vengono dal grande mare del Nord. Dalla nebbia emergono vascelli dei vichinghi danesi, che si abbattono sulle coste inglesi con brutalità. Uthred, rampollo di un piccolo reame sulla costa, viene rapito dai vichinghi, diventa prima lo schiavo e poi il pupillo del re Ragnar, pirata e guerriero. Al suo fianco, in una terra lontana e gelida, Uthred diventa uomo. Apprende a brandire la spada, a navigare, e conosce l'ardore delle donne del Nord. Inizia così, tra battaglie, tempeste e una difficile formazione, la saga di Uthred e del suo re. Un ciclo di avventure che fonde leggende arturiane e realtà storica.

4.4

L'ultimo re 2010-09-10 10:30:16 chatnoir

chatnoir Opinione inserita da chatnoir    10 Settembre, 2010

Uthred Uthredson

L'ultimo re, primo libro della saga dei re sassoni è, a mio avviso un romanzo molto interessante, che sarà adorato da chi ama lo stile di Cornwell. Il possibile problema di questo libro è che rischia di annoiare chi già è famliare con l'autore, perchè, come ho accennato in altre recensioni, i suoi romanzi tendono ad essere simili l'uno all'altro. Ciò può non essere un problema per alcuni vista l'alta qualità che contraddistingue le opere, ma un po' di varietà non guasterebbe. Punto di forza del romanzo è il protagonista, che è piuttosto apprezzabile a livello psicologico, visti i vari conflitti interiori che lo caratterizzano, rendendolo umano, per quanto in modo alieno a noi, visti i tempi duri e selvaggi in cui il bambino diviene ragazzo e poi uomo. Nel complesso un romanzo curato e piacevole, assolutamente consigliato agli amanti del genere!

L'ultimo re 2010-07-22 15:39:08 Tronic_noize

Tronic_noize Opinione inserita da Tronic_noize    22 Luglio, 2010

Tra vichinghi e Sassoni

Stile scorrevole, prosa limpida, minuziose descrizioni e personaggi ben caratterizzati. E' stato il mio primo libro di Cornwell che ho letto e non ho potuto fare a meno di leggere tutta la sera dedicata ai Sassoni. Il libro coinvolge e rende partecipi del periodo storico creando simpatie ed antipatie per i personaggi che, a poco a poco, prendono parte alla vicenda.