Narrativa straniera Romanzi storici La cattedrale della memoria

La cattedrale della memoria La cattedrale della memoria

La cattedrale della memoria

Autore

Questo avvincente romanzo traccia un ritratto inedito della vita di Leonardo che è anche un grande affresco del nostro Rinascimento. Partendo dall’infanzia e dalla formazione del genio di Vinci nella bottega del Verrocchio, Dann segue le tappe della biografia leonardesca con la tenacia e l’intuito di un detective. La vita artistica, culturale e politica della Firenze medicea è raccontata in queste pagine con la leggerezza e la finezza tipica dei grandi romanzieri. Le figure di Machiavelli, di Botticelli e di tutti i personaggi di spicco del Rinascimento fiorentino risaltano, nei loro rapporti con Leonardo, come caratteri sbozzati dalla mano di un raffinato scultore. Ma il cuore del libro è sicuramente nella scoperta fatta da Jack Dann di una pagina assolutamente inedita, e finora misteriosa, della vita di Leonardo. L’impiego delle sue geniali e fantasmagoriche “macchine da guerra” – quelle mirabilmente ideate e ritratte dalla mano leonardesca nei suoi libri di appunti – in una sanguinosa battaglia combattuta in Medio Oriente, dove Leonardo si trovava al servizio di un generale siriano.

4.1

La cattedrale della memoria 2011-04-08 12:58:16 alexandros

alexandros Opinione inserita da alexandros    08 Aprile, 2011

Un Leonardo da Vinci sconosciuto

Nel corso della lettura di questo romanzo ho provato sensazioni diverse, a volte mi sono entusiasmato a volte sono rimasto perplesso davanti ad alcune idee dell’autore francamente piu’ da libro fantasy che da libro storico. In realta’ l’autore racconta alcuni anni della vita di Leonardo dei quali non si conosce nulla , dal 1482 al 1486, ed ipotizza che dopo varie vicessitudini a Firenze sia costretto a rifugiarsi in Medio Oriente dove vede realizzate le sue invenzioni, usate dal Califfo per scopi bellici., con risultati devastanti. Sicuramente interessante e ben riuscito l’affresco del Rinascimento italiano , con alcuni personaggi descritti molto bene come Botticelli e Macchiavelli , e coinvolgenti descrizioni della vita Rinascimentale nella Firenze dei Medici.

Lo consiglio a chi vuole conoscere un aspetto di Leonardo da Vinci sconosciuto, con qualche forzatura, ma in definitiva possibile.
La cattedrale della memoria 2010-09-12 10:28:46 kobe

kobe Opinione inserita da kobe    12 Settembre, 2010

La Cattedrale della memoria

Leonardo Da Vinci che chiama “barilotto” l’amico Sandro Botticelli e “Nicco” il giovane apprendista Machiavelli…Botticelli malato d’amore a cui viene fatto un esorcismo per poter guarire, e ancora, Leonardo tombeur de femmes, spericolato e con uno spiccato senso dell’avventura!! Sono solo alcuni dei coinvolgenti tratti del libro di Jack Dann.
Questo romanzo è davvero piacevole, soprattutto se si ama il Rinascimento e non si rimane indifferenti al fascino di personaggi del calibro di Leonardo, Botticelli, Machiavelli, Andrea del Verrocchio, Lorenzo il Magnifico, Amerigo Vespucci, Ludovico Sforza, Cristoforo Colombo e tantissimi altri protagonisti della fine del XV secolo.
La storia è incentrata sulla figura di Leonardo da Vinci, di cui viene fatto un ritratto come “uomo” ancora prima che come “genio”, e in quanto uomo con dei sentimenti: amore profondo e viscerale (tutt’altro che platonico!!!!) nei confronti di Ginevra de’ Benci, sincera amicizia per Botticelli e senso della responsabilità per il giovane Machiavelli, a lui affidato per essere educato e iniziato alla vita.
La prima parte si svolge a Firenze, dove Leonardo (che lavora presso la bottega del Verrocchio) tra avventure amorose e scontri con alcuni potenti signorotti fiorentini (i Benci e i Pazzi) coltiva il sogno di costruire una macchina volante, arrivando a scommettere con Lorenzo il Magnifico che riuscirà a volare. Costretto a fuggire in seguito alla fallita congiura de’ Pazzi durante la quale fu assassinato il fratello di Lorenzo, Giuliano, si imbarca per il Medio Oriente e diventa ingegnere militare del Sultano Persiano. E qui le sue futuristiche invenzioni si concretizzano misteriosamente in macchine da guerra utilizzate in una cruenta battaglia contro i Turchi.

Sono un amante dei romanzi storici e leggere avventure come queste, in cui personaggi che generalmente consideriamo solo dal punto di vista artistico vengono “dipinti” (se passate il gioco di parole) nella loro vita quotidiana come chiunque di noi, beh ammetto che mi ha molto affascinato e a tratti perfino divertito. Di tutti i protagonisti viene data una immagine reale, umanizzata e concreta.
Dann si è documentato a fondo e ha deciso di ricavare questo incredibile racconto da una pagina “oscura” della vita di Leonardo, di cui si conosce poco o niente. È scritto bene, in modo scorrevole e fluido, con descrizioni dettagliate e dialoghi frizzanti.

È un libro che mi sento di consigliare a chi ha voglia di evadere immergendosi in un affresco coinvolgente, misterioso e vitale di uno dei periodi più belli della nostra Storia.

romanzi storici