Narrativa straniera Romanzi La storia di Mortimer Griffin

La storia di Mortimer Griffin La storia di Mortimer Griffin

La storia di Mortimer Griffin

Mortimer Griffin lavora in una sofisticata casa editrice, ha una vita familiare convenzionale e l’imperdonabile colpa di essere bello e WASP. Dopo l’acquisizione della Oriole Press da parte di uno stravagante produttore hollywoodiano, il quale ha un solo vero scopo nella vita, la propria immortalità, Mortimer finisce in un labirinto dove fatichiamo a distinguere la farsa dalla satira e dall’horror. Tormentato dallo sguaiato tradimento della moglie, scandalizzato dalla scuola all’avanguardia dove il figlio di otto anni recita Sade per poter liberare la sua sessualità, concupito da due seducenti colleghe più simili ad androidi che a donne vere, accusato via via di perbenismo, moralismo, razzismo, antisemitismo, mollezza e meschinità e sempre più insicuro delle sue prestazioni virili, Mortimer si ritrova protagonista di una tragicommedia dell’assurdo dall’esito di paradossale crudeltà.

Recensione della Redazione QLibri

La storia di Mortimer Griffin 2015-09-05 16:54:51 annamariabalzano43

annamariabalzano43 Opinione inserita da annamariabalzano43    05 Settembre, 2015

Cocksure e wasp?

Satira e ambiguitá erano giá ferocemente presenti nel titolo originale di questo romanzo del ’68 di Mordecai Richler “Cocksure”, correntemente tradotto come “ sicuro di sé, impettito, presuntuoso”, con un esplicito riferimento all’organo genitale maschile. Né si può dire che questo aspetto sia poco rilevante nel romanzo, anzi. Il protagonista, Mortimer, é costantemente afflitto da una insicurezza che compromette la sua vita sessuale, e provoca in lui un calo avvilente di autostima.
Un romanzo che mette in discussione la cultura e la controcultura anglosassone della fine degli anni sessanta. Richler non si limita a scardinare le più comuni e solide basi su cui aveva prosperato ed era cresciuta la borghesia anglosassone, la sua satira va oltre, investe la spregiudicatezza a volte imbarazzante e grottesca con la quale si vuole rinnovare la cultura e la società . Emblematico, a questo proposito, è il modello educativo adottato da Joyce , la moglie di Mortimer, nell’educazione del figlio Doug, che cresce testimone dell’ infedeltà della madre e ne diventa complice.
Uno dei temi centrali del romanzo é certamente l’antagonismo tra la cultura ebraica e quella protestante. Qui l’ambiguità é esplicita e percorre tutto il corso della narrazione. Mortimer nega ripetutamente di essere antisemita, ma il suo orgoglio wasp (bianco anglosassone protestante) lo rende sospetto agli occhi degli amici ebrei. La satira ovviamente, anche qui, investe non solo il mondo dei gentili, ma anche lo stesso ambiente ebraico, un po' alla maniera del primo Woody Allen. Il lettore, sicuramente divertito, non ha, tuttavia, certezze. L’ambiguità investe ogni campo, quello sessuale, quello politico, quello sociale. Il personaggio più emblematico è il Creatore di stelle, una grottesca caricatura del magnate hollywoodiano, che esercita il suo potere come un padrino mafioso e aspira a divenire onnipotente. Una sorta di divinità terrena.
La ferocia narrativa di Richler non risparmia nessuno e la sua predilezione per i coup de theatre offre un’inaspettata conclusione della storia, come sarà per “La versione di Barney”.
Un libro dissacrante e molto “british”, una lettura molto piacevole.

La versione di Barney

La storia di Mortimer Griffin 2015-10-24 16:29:19 marika_pasqualini

marika_pasqualini Opinione inserita da marika_pasqualini    24 Ottobre, 2015

Mortimer, nome giusto

La prima parola che mi viene in mente se si fa riferimento a questo libro è "osceno". grottesco all'inverosimile, talvolta pedo-pornografico. Ogni pagina mi chiedevo quanto può essere malato una persona che scrive determinate cose, anche solo per averle immaginate. Non si può giocare con i bambini. Puoi parlare di adulti, ma le parti oscene con i bambini se le poteva tranquillamente risparmiare. non è più satira, diventa veramente qualcosa di squallido. la storia comunque si concentra su Mortimer e la sua vita, marito di una maniaca della pulizia che poi lo tradisce con un sacco di immondizia umano (che è uno dei migliori amici di Mortimer). Carattere scialbo, personaggio incapace di farsi comprendere dal mondo, di farsi rigirare come un calzino, non mi è piaciuto affatto. Non voglio dilungarmi sulla storia perchè si staglia con/contro ebrei in modo irriguardoso.
Non credo meriti medaglie questa storia...