Cime Tempestose

Cime Tempestose 2013-10-06 04:13:02 Bruno Elpis

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    06 Ottobre, 2013

Sulle cime tempestose degli aforismi

Questo commento è un acronimo composto traendo dal romanzo frasi che cercano di mettere in luce l’essenza romantica – in senso letterario – della storia tra Heathcliff e Catherine: la storia di un amore che è una forza contrastata dagli eventi umani, che sfida tutto e tutti, che invade i luoghi e si identifica nella natura, che sopravvive inquieto alla morte insinuandosi nel vento della brughiera.
Un romanzo che ha ispirato film, un musical (Cliff Richard, Heathcliff) e canzoni, come quelle di “Wind & Wuthering” dei Genesis e “Wuthering” heights” di Kate Bush:
“Torna a casa, ho così freddo!
Lasciami entrare dalla tua finestraHeathcliff,
sono io Cathy
Torna a casa, ho così freddo!”

C
Condussi una ben dura esistenza, dal giorno che ho cessato di udir la tua voce. Ma tu devi perdonarmi: perché ho lottato solo per te.
I
Io gli ho dato il mio cuore, e lui lo ha preso e lo ha stretto crudelmente fino a ucciderlo.
M
Mi dimostri come sei stata crudele, crudele e falsa. Perché mi hai disprezzato? Perché hai tradito il tuo stesso cuore, Catherine?
E
E non gli dirò quanto lo amo, e non perché sia attraente, ma perché è per me più di quanto lo sia io stessa.

T
Talvolta ci facciamo prendere dalla compassione per creature incapaci di provare sentimenti sia per se stessi che per altri.
E
E mi domandavo stupito come mai, come mai qualcuno potesse fantasticare d'inquieti sonni, per coloro che dormivano in quella terra tranquilla.
M
Ma non è così, no: è che ho perduto la facoltà di godere della loro distruzione, e son troppo pigro per distruggere senza motivo.
P
Perdonami perché ho lottato solo per te.
E
E non lasciarmi vedere i tuoi occhi. Io ti perdono per quello che hai fatto a me. Io amo il mio carnefice; ma il tuo? Come potrò?
S
Se tu morissi... io ne morirei...
T
Tutte le sere io prego di potergli sopravvivere, perché preferirei essere infelice io, piuttosto che saperlo infelice. È la prova che l'amo più di me stessa.
O
Oh Dio! Tu vorresti vivere, se la tua anima fosse nella tomba?
S
Se tutto il resto perisse e lui restasse, io continuerei ad essere; e, se tutto il resto persistesse e lui venisse annientato, l'universo mi diverrebbe estraneo; non mi sembrerebbe di esserne parte.
E
Egli è stato sempre, sempre nel mio spirito: non come un piacere, allo stesso modo ch'io non sono sempre un piacere per me stessa, ma come il mio proprio essere.

Bruno Elpis

...storie d'amore di ogni tipo

Che bel lavoro...certosino :)
Molto originale Bruno....
Alcune frasi sono delle vere perle: queste scrittrici vittoriane la sapevano lunga :-)
Adoro cime tempestose
Dai voti che hai assegnato credo che anche tu sia stato folgorato dall'intensità della storia
EvaBlu
06 Ottobre, 2013
WOW! Questa me la salvo! A parte che ho letto cime tempestose cinque volte! La prima a tredici anni... Che capolavoro, per quanto mi riguarda!
Pia Sgarbossa
06 Ottobre, 2013
Bruno ... le tue parole...mi trasmettono un romanticismo estremo...si può dire ? ;)
Pia
eh si!
qualcuno ha detto :chi vuole un amore così? qui su qlibri.
Nessuno forse, ma l'intensità di questo sentimento è estrema, forse il punto è che è davvero troppo amare così tanto da farsi male , troppo male!
Bravo bruno anche per la tua originalità.
ciao paola
Pia Sgarbossa
06 Ottobre, 2013
Eh...si, concordo Paola...l'amore che fa soffrire, che fa tanto male ;)
Commento originale e interessante per uno stupendo classico della letteratura.
Occhio che se ti legge Newton ti commissiona un volumetto...
:-)