22/11/'63
22/11/'63 Hot

22/11/'63 2012-03-11 08:58:32 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    11 Marzo, 2012

Indiscusso capolavoro!

Wow!! Ho finito 22/11/'63 ieri sera ed è stato incredibile!!
760 pagine avvincenti che mi hanno portato negli anni '60, un periodo che posso solo immaginare ma che ho potuto vivere, almeno in parte attraverso il protagonista di questa incredibile storia.
Stephen King è un genio, non ci sono altri modi per descrivere colui che ha preso il tema molto usato dei viaggi del tempo e l'ha reso unico!
Chi non ha mai desiderato trovare la propria buca del coniglio dietro casa e trovarsi in un lontano passato per vedere e provare la vita di allora? Beh, la mia piccola buca del coniglio è stata proprio questo libro, infatti fin dalle prime pagine si è catapultati all'interno della storia fin tanto sentirsi completamente negli anni '60.
Ho apprezzato molto lo stile che ha usato Stephen King, capitoli brevi ma incisivi che incuriosiscono il lettore ad andare avanti.
Lo stile, come alcuni particolari della storia, mi ricordano un po' la saga della Torre Nera, infatti anche lì uno dei protagonisti si chiama Jake, al posto della buca del coniglio c'erano porte che ti portano in universi paralleli e non nel passato, ma tutto questo non ha fatto altro che farmi apprezzare di più questo capolavoro.
Il protagonista Jake Epping, alias George Amberson, è un personaggio positivo, pieno di buoni valori che riesce a trasmettere agli altri grazie alla sua professione d'insegnante. Ho parlato di personaggio positivo anche se tutto quello che fa non è tecnicamente buono ma poichè è fatto per un bene superiore, il lettore (me compresa) lo accetta e lo ritiene comunque pieno di buoni valori.
Per quanto riguarda la trama, trovo che sia sublime! L'idea che il passato non vuole essere cambiato ma che comunque si armonizza con se stesso è fantastica.
Jake Epping si ritrova quasi inconsapevolmente, in una missione importante: salvare Kennedy.
Durante il suo viaggio in varie città, Jake, con il nome di George Amberson, compie piccole e varie missioni in attesa della più importante.
Nel suo vaggio troverà anche l'amore con Sadie.
Il fatto che turba Jake è che il passato si armonizza, quindi Sadie è come la moglie di Dunning? è o no in pericolo?
Riuscirà Jake a cambiare il corso della storia? E sarà in meglio?
Cosa provocherà l'effetto farfalla?
E cosa ne sarà dell'amore di Jake?
Queste sono le domande che mi sono posta durante la lettura di questo capolavoro e che mi hanno accompagnata fino all'ultima pagina.

Uno strepitoso romanzo da leggere, emozionante, coinvolgente, in una sola parola, unico!

Concordo... questo libro è davvero un capolavoro, ancora non ho sentito nessuno che dicesse il contrario!