Dettagli Recensione

 
Tempi glaciali
 
Tempi glaciali 2015-06-29 22:50:52 Valerio91
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    30 Giugno, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Niente intriga più della Storia

Se c'è una cosa che adoro sono le belle sorprese, le scoperte, anche quando leggo. La frenesia che ti pervade le membra, un senso di pienezza che è difficile trovare, la consapevolezza che quella scoperta può aprire nuovi orizzonti. Fred Vargas è stata una bella sorpresa, un interessante scoperta che davvero non mi aspettavo. Si è rivelata un autrice che con questi standard può ergersi tra i migliori del genere, con uno stile scorrevole ed efficace, per niente scialbo. A una scrittura per niente semplicistica e piacevolissima da leggere, accompagna un'originalità che oggi giorno è diventata una cosa quasi fuori dal comune. Oltretutto, a completare una trama interessante e per nulla scontata, una evidente buona conoscenza delle citazioni storiche citate e adoperate nel corso della storia.

Francia. Di quante meravigliose storie è stata scenario? Innumerevoli, così memorabili diverse tra di loro. Storie di miserabili, di conti vendicativi, di moschettieri del re, di gobbi campanari e zingare ballerine, ma anche di commissari di polizia dal carattere deciso e geniale e killer fuori da ogni schema logico. Perché le terre francesi sono così prodighe nel fare da palcoscenico a così tante storie degne di nota? Mi verrebbe da dire che questo accade perché la Francia è stata realmente luogo di grandi avvenimenti storici, e non c'è nulla di più appassionante, misterioso e talvolta macabro della Storia. La Storia è violenta, sanguinosa, e uno di quei momenti in cui la storia ha cambiato sé stessa è di certo la grande Rivoluzione Francese, uno dei più grandi sconvolgimenti che ha segnato il destino dell'umanità e che porta i suoi strascichi fino al presente. Ha influenzato uomini, pensieri, arte, cultura, e permea tante opere letterarie tra cui anche il nostro caro "Tempi glaciali". Un misterioso suicidio darà il via a una serie di tragici avvenimenti, dei quali si occuperà l'arguto commissario Adamsberg, insieme alla sua squadra forse un po’ troppo eterogenea ma rispettosa. I morti si susseguiranno e tutti avranno un unico punto comune, uno strano simbolo che ricorda il più macabro strumento di morte: la ghigliottina. Il tutto si intreccerà con uno strano gruppo di uomini, riuniti in una confraternita che rivive i momenti più alti della Rivoluzione nel periodo del grande Robespierre, inscenando i grandi avvenimenti storici di quel periodo in modo teatrale ma spaventosamente realistico. Il tutto si intreccerà, oltre che con il passato "rivoluzionario", con oscuri avvenimenti che hanno avuto luogo nelle terre d’Islanda, creando un intreccio veramente articolato il cui bandolo della matassa soltanto il genio di Adamsberg poteva trovare. Un giallo thriller di alto livello.

"Peccato, se ci rifletti, che pensieri non abbiano un nome. Potremmo chiamarli, e verrebbero ad accucciarsi nostri piedi ventre a terra."

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Arthur Conan Doyle.
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

che enfasi Valerio!
ti ha catturato Vargas.....lo conosco solo di fama, ma non ho mai letto nulla
Piacevolissima recensione Valerio, non è il mio genere di lettura ma il tuo commento è un invito. Ciao
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
30 Giugno, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Silvia :) Anche io lo conoscevo soltanto di fama, ma devo dire che questa prima esperienza è stata oltremodo positiva, decisamente migliore della mia recente prima esperienza con Connelly, molto più acclamato. Non c'è nulla da fare, gli autori vanno scoperti!
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
30 Giugno, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille Laura :D Mi fa molto piacere che l'hai apprezzata.
Bel commento Valerio; la tua interessante premessa è calzante e invita alla lettura dei classici francesi; ho letto diversi romanzi di questa scrittrice con protagonista l'eclettico Adamsberg e li ho molto apprezzati. Ciao.
Ferruccio
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
30 Giugno, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Ferruccio... Se posso darti la mia personale opinione, i francesi per quanto riguarda la letteratura ci hanno dato veramente tantissimo.
Che bello leggere un parere entusiasta come il tuo!
Mi ha molto intrigato il tuo riferimento finale a Conan Doyle (che venero) e quindi approfitto per chiederti un parere. Io di Vargas lessi soltanto "L'uomo dei Cerchi Azzurri", libro ben scritto e quant'altro, MA, secondo me, verso la metà del libro "spoilerava" incredibilmente l'assassino al lettore, togliendo, sempre secondo me, molto pepe alla lettura. In questa storia la trama "gialla", regge?
Grazie e buone letture!
A.
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
01 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Innanzitutto grazie mille Anna :) Riguardo a possibili "spoiler", credo che almeno in questo libro Vargas riesca a tenere ben celato l'assassino fino alla fine, o almeno io non avevo la più pallida idea di chi potesse essere. Se ti piacciono i gialli, te lo consiglio, anche se in alcuni tratti può risultare disturbante come un noir. :D
Bel commento valerio, anche io non lo ho mai letto.
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
01 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Cub. Se il genere ti può piacere, te lo consiglio :)
18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino