Ho fatto nascere gli animali

Ho fatto nascere gli animali 2014-09-03 18:26:27 giuse 1754

giuse 1754 Opinione inserita da giuse 1754    03 Settembre, 2014

Secondo Natura

“…Se dico che la Natura è dura, intendo dire che è il contrario di tenera…Perché noi ragioniamo scioccamente sempre e soltanto dal punto di vista nostro egoistico.”
Questa è la grande lezione che Silvio Marengo, veterinario e scrittore, ha dovuto imparare in tanti anni di mestiere a contatto con gli animali e con le imprescindibili priorità della Natura, e questo è ciò che ci trasmette nel suo ultimo libro. Il veterinario non può far altro che assecondarne le leggi, intervenendo con la propria esperienza là dove l’ingegno umano ha escogitato un qualche sistema per agevolare il corso naturale delle cose. Ma spesso deve arrendersi, e non lo vive come una sconfitta, perché, come ha detto l’autore, “la morte fa parte della vita.”
Questo diario è dedicato prevalentemente al momento della nascita nelle varie specie del mondo animale, e si rivela poetico a dispetto delle crude verità che racconta. L’affacciarsi di una nuova vita è sempre un momento magico, perché ci tocca tutti e riguarda ognuno di noi. Un esserino si affaccia alla “porta del mondo”, come Silvio Marengo definisce spesso quella che per Courbet era “L’origine du monde”, ed è inevitabile che vada a interferire con gli equilibri del suo microcosmo, e attraverso i collegamenti esterni che ha ogni componente di esso, con il mondo intero.
Lo stile è sobrio, una parlata appena più raffinata, come è giusto che sia, come è “naturale”.

A chi ama gli animali

Ciao Giunse.
Un bel commento per un libro molto particolare.
Sicuramente l'emozione per una nascita porta a riflettere e facilita
Il percorso verso il rispetto di tutti gli esseri viventi.
C.U.B.
04 Settembre, 2014
Potrebbe interessarmi, anche perche' io dovevo fare il veterinario in questa vita, ho sbagliato tutto.
Rinascero' prima o poi...
giuse 1754
04 Settembre, 2014
Grazie, Emilio, davvero la vicinanza a eventi come una nascita ci fa capire che non siamo così diversi.
giuse 1754
04 Settembre, 2014
Un lavoro molto bello, ma anche faticoso e difficile, tanto più che qui si tratta non di soli gatti o cani, ma anche di mucche o capre al pascolo in montagna, da raggiungere il più presto possibile, magari con urgenza di cesareo.