Dettagli Recensione

 
Storie di ordinaria follia
 
Storie di ordinaria follia 2014-12-14 05:56:04 Bruno Elpis
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    14 Dicembre, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La poetica della cucina sporca

Le “Storie di ordinaria follia” di Charles Bukowski sono storie di straordinaria ordinarietà.

Nel guazzabuglio dei deliri alcolici, di coiti e fellatio, di eccessi e liberi sfoghi della dimensione animalesca dell’uomo – che in letteratura e nelle arti da tempo non rappresentano più una novità, ma omologazione – un racconto su tutti (ebbene sì, li ho letti tutti!) mi ha colpito.

Il racconto s’intitola “Troppo sensibile”. Ne riporto l’incipit, con brevi annotazioni personali. Il minuscolo all’inizio del periodo (e dopo il punto) è una folgorante e originale (?) licenza stilistica che caratterizza il Buk, uomo libero da freni ma schiavo delle abitudini che lo portano ad alzare il gomito:
“mostratemi un uomo che abita solo e ha la cucina perpetuamente sporca e, 5 volte su 9, vi mostrerò un uomo eccezionale - Charles Bukowski, 27 giugno 1967, alla 19a birra.
mostratemi un uomo che abita solo e ha una cucina perpetuamente pulita, 8 volte su 9, vi mostrerò un uomo detestabile sul piano spirituale - Charles Bukowski, 27 giugno 1967, alla 20a birra.”
“spesso la cucina riflette lo stato della mente. Gli uomini confusi e insicuri, d’indole remissiva, sono dei pensatori. le loro cucine sono come le loro menti, ingombre di rifiuti, stoviglie sporche, impurità, ma essi sono coscienti del loro stato mentale e ne vedono il lato umoristico…
L’uomo con la cucina sempre in ordine è, invece, un maniaco. Diffidatene… la sua mania per l’ordine, dentro e fuori, è solo avvilente compromesso, un complesso difensivo e consolatorio. Basta che l’ascolti per dieci minuti e capisci che lui, in vita sua, non dirà mai altro che cose insensate e noiose. È un uomo di cemento…”
Io detesto il disordine in casa.
A questo punto della lettura, Bukowski si è già fumato (e mai termine fu più appropriato) le ultime, evanescenti, residue possibilità d’incontrare la mia simpatia. E mi chiedo: “Possibile che lui sia sensibile e io di cemento? Sarà poi vero il teorema della cucina sporca?”

Nel passaggio successivo del medesimo racconto, il nostro autore probabilmente si gioca la metà della popolazione terrestre sprovvista di cromosoma y, in uno dei passaggi più maschilisti della letteratura dai tempi di Omero in poi:
“ora, la donna con la cucina sporca è un’altra questione: dal punto di vista maschile, se non lavora altrove e non ha figli, la pulizia o la sporcizia della sua cucina sono quasi sempre (con qualche eccezione) in proporzione diretta dell’affetto che nutre per te…”

Siamo sicuri che la poetica dell’arte disinibita dall’assunzione di sostanze psicotrope funzioni?
Siamo certi che la triade Bacco-Tabacco-Venere sia poi così fertile e avanguardistica?

Bruno Elpis

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
310
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bruno, il tuo commento è molto utile: le frasi riportate sono culturalmente deprimenti, e l'omologazione linguistica e di rappresentazione sessuale completa tristemente il quadro. Come non bastassero la nostra TV e il linguaggio di personaggi politici e dello spettacolo...
Non c'è niente da fare! Sei forte, Bruno.... mi sono divertita, leggendoti!....
Bravissimo Bruno! Le tue domande sono anche le mie domande..... Davvero deprimente il libro, ma non il tuo commento, acuto ed intelligente!
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
14 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Non mi permetto di inserirmi con critiche letterarie..ma in tema di cucina...sono con Charles Bukowski
:D
Pia
Sapevo che NON ti sarebbe piaciuto ;-) Si gioca anche i cosiddetti animalisti, parlando di rapporti sessuali con le bestie. Fa anche un po' schifo, diciamolo :-)
In risposta ad un precedente commento
Rebel Luck
14 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ho letto Charles Bukowski quando andavo alle superiori.
Credo che sia troppo difficile inquadrarlo.
Impossibile definirlo o rinchiuderlo in uno schema.
Quindi io non scriverò recensioni su di lui e sui di lui libri... A meno che non sia costretto da Tyler a farlo...
Credo che tu comunque non lo abbia capito, mi spiace un poco per te, forse dovevi leggerlo qualche anno prima... Ciao.
Strepitoso il tuo commento, secondo me.
Ma chiediti se non sei caduto nella trappola dello scrittore, che era notoriamente un provocatore...
A me questo tipo di provocazione sinceramente annoia (mi ha divertito di più "Pulp" che non contiene provocazioni del genere, ed ha una donna molto forte per coprotagonista, ma non aggiungo troppo).
Però, ripeto il tuo commento è strepitoso...
Bruno Elpis
15 Dicembre, 2014
Ultimo aggiornamento:
15 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
@ Emilio: non saremo un po' troppo classicisti, noi due? :-)

@ Anna Maria: probabilmente, io e te abbiamo lo stesso tipo di umorismo... :-)

@ Francesca: però le risposte alle domande ce le abbiamo, vero? :-)

@ Pia: letteratura e cucina sono un binomio ricorrente. Quanti autori aggiungono le ricette in coda ai libri? Che il Buk abbia fatto scuola (a modo suo, intendo dire) :-)

@ Cri: ricordo la tua profezia... che mi abbia condizionato? :-)

@ Rebel Luck: probabilmente hai ragione. Nel 1981 vidi il film di Ferreri e pensai che la bellezza di Ornella Muti era sprecata nel ruolo. Oggi mi sono deciso a leggere integralmente il libro, e il risultato è qua sopra. Domani o post-domani pubblico un altro commento sul mio sito, www.brunoelpis.it, e faccio una cosa ancor peggiore, perché classifico i racconti in cinque tipologie: Erotici, Egoriferiti, Estetici, Equestri ed Extra-surreali. Tutte categorie che inziano con la E di ego... Credo che l'anagrafe non mi consentirà una rilettura di Bukowski tra 30 o 40 anni, per cercare di capirlo... :-)

@ Rollo: grazie, condivido il tuo giudizio su Pulp, anche per me il migliore... Nel prossimo commento che pubblico, cado in un'altra trappola e riconduco il Buk a uno schema! :-)

Questa raccolta di racconti è stata pubblicata nel 1972. Casualmente, in contemporanea, ho letto "Teorema" di P.P.Pasolini, un'opera pressoché coeva (del 1968). Non ho potuto fare a meno di rilevare l'abisso, quanto a profondità culturale, che c'è tra i due libri...

Grazie a tutti, ciao
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
15 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Meno male che c'e'. L'abisso.
In risposta ad un precedente commento
Rollo Tommasi
15 Dicembre, 2014
Ultimo aggiornamento:
15 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Pulp non ê certo un capolavoro, però in alcuni punti mi ha veramente divertito (che è forse la migliore caratteristica del miglior Bukowski). In quel libro, come sai, si prende in giro il maschio di un certo tipo... che peraltro dovrebbe essere un Philip Marlowe alla buona, dunque una sorta di eroe antieroe... e invece ben sai la fine che fa: a testimonianza che la scrittura di Bukowski è fatta piú di irriverenza che di vero e proprio "razzismo" o sessismo o simili...
14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La vita altrove
Le botteghe color cannella
Lieto fine
Che cosa fa la gente tutto il giorno
Le cose che abbiamo perso nel fuoco
Winesburg, Ohio
Un giorno come un altro
Bestiario sentimentale
Melancolia
Il generale e il giudice
L'universo in un granello di sabbia
I colori dell'addio
Ricordare Parigi
Il soldato Schwendar
Una notte a Kalinteri
Sette case vuote