Dettagli Recensione

 
L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello
 
L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello 2017-06-29 17:56:33 Mian88
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    29 Giugno, 2017
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Vite, uniche.

Oliver Sacks, neurologo classe 1933, ha dedicato la sua vita allo studio delle neuropatie e patologie più varie. Noto al grande pubblico per il suo “Risvegli”, l’autore è in realtà artefice di molteplici scritti e saggi destinati non solo agli “addetti ai lavori” ma anche ai non. “L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello” non è altro che uno dei vari pazienti che Sacks ha avuto modo di studiare e conoscere durante la sua lunga carriera.
Nell’opera di cui al titolo lo studioso parte suddividendo in quattro categorie i deficit trattati: “Le perdite”, “gli eccessi”, “i trasporti” e “il mondo dei semplici”.
Ognuna di queste è analizzata con dovizia e attraverso uno stile lineare e conciso. La disamina del caso ha avvio attraverso l’enunciazione del fatto, procede con la descrizione dell’evento, prosegue ancora con l’analisi della patologia ed infine si conclude con un breve ma esaustivo approfondimento con carattere più tecnico-scientifico.
Peculiarità che inoltre avvalora l’opera è l’atteggiamento del medico nei confronti del paziente: quest’ultimo è e resta un essere umano, a prescindere dalla patologia di cui è affetto non diventa mai uno strumento, un oggetto di ricerca. Questa grande umanità, è senza dubbio, una delle caratteristiche maggiormente riscontrabili in ogni opera di Sacks
“L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello” è dunque un romanzo di doppio interesse poiché da un lato consente al lettore di approfondire caratteristiche proprie dell’individuo singolo in relazione agli altri, a chi lo circonda, e dall’altro perché consente al medesimo di avvicinarsi all’universo degli ammalati, dimensione mai facile.
Il tutto è avvalorato da una penna fluente, chiara, erudita che arriva e conquista. In conclusione, un testo capace di soddisfare tanto dal punto di vista contenutivo che enunciativo, un elaborato succoso, ricco di spunti di riflessione e grandemente empatico.

«Il Dottor P. invece funzionava esattamente come una macchina. Non soltanto perché nei confronti del mondo visivo mostrava la stessa indifferenza di un calcolatore, ma perché – cosa ancora più sorprendente – costruiva il mondo come fa un calcolatore, servendosi di caratteristiche chiave e di relazioni schematiche. Era possibile identificare la struttura – facendo una sorta di “identikit” – senza minimamente coglierne la realtà»

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ottima recensione, come sempre, Maria!
E mi hai così ricordato che mi ero assolutamente ripromessa di leggere qualcosa di questo autore :)
In risposta ad un precedente commento
Mian88
01 Luglio, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Cara Manuela, alla fine mi sono decisa a pubblicarne il commento. E' un libro da cui mi è dispiaciuto separarmi, un po' per l'argomento, un po' per quello che mi ricorda..
Se vuoi potresti iniziare proprio da questo romanzo per familiarizzare con l'autore, altrimenti, ti consiglio proprio "Risvegli" che, è forse, per completezza, l'opera migliore per conoscerlo :-)
Lo scambio sembra promettente, dovrò leggere il libro, spero che il poveretto non si sia visto restituire l moglie.
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La vita altrove
Le botteghe color cannella
Lieto fine
Che cosa fa la gente tutto il giorno
Le cose che abbiamo perso nel fuoco
Winesburg, Ohio
Un giorno come un altro
Bestiario sentimentale
Melancolia
Il generale e il giudice
L'universo in un granello di sabbia
I colori dell'addio
Ricordare Parigi
Il soldato Schwendar
Una notte a Kalinteri
Sette case vuote