Dettagli Recensione

 
Mare al mattino
 
Mare al mattino 2011-12-01 15:10:08 katia 73
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
katia 73 Opinione inserita da katia 73    01 Dicembre, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

E' tornata

Meraviglioso entrare in libreria e trovare il commesso che ti ha già preparato il libro ,io non sapevo nemmeno fosse in uscita la Mazzantini.
Qualcuno nelle recensione scrive anticipatamente “attenti svelo il finale” ecco io vi scrivo “attenti sono di parte perché adoro quest’autrice”.
Il libro è di modeste dimensioni ma di grandi contenuti e molto, molto intenso ed attuale .
Il mare è il protagonista, questo mare che separa la Libia dall’Italia, con l’ascesa di Gheddafi gli italiani che vivevano in Libia lo hanno attraversato con la morte nel cuore, costretti ad abbandonare quella che reputavano ormai la loro patria, ed ora con la caduta dello stesso rais i libici lo attraversano in cerca di fortuna e di una vita migliore, il mare è sempre lo stesso, sempre lì, ma le aspettative e i sentimenti di chi lo attraversa cambiano negli anni.
Angelina ha abbandonato la Libia negli anni settanta costretta dalla dittatura di Gheddafi, ha lasciato i suoi amici e la sua vita, a soli tredici anni “quella notte angelina conobbe la guerra. Ogni confine abitato dalla fiducia si perse. Quella sensazione di vuoto di rapina…. Arabi in divisa che ispezionano il tuo tremore”. La sua vita è ripercorsa nel libro da suo figlio Vito, ora diciottenne, l’arrivo in Italia, la fatica di costruirsi un futuro, e il confino dei suoi genitori, Santa e Antonio, che non riuscivano ad adeguarsi a questi eventi e hanno vissuto tutta una vita in bilico, fisicamente a Catania ma con il cuore a Tripoli. Vito riesce a dare un significato alle parole del nonno “La storia dell’uomo è la storia della sua fame. Di affamati che si spostano, è la fame dei poveri, dei coloni, dei profughi. E’ la fame avida dei potenti”.
Ai giorni nostri Jamila ripercorre lo stesso tratto di mare, con l’unico tesoro che ancora possiede, suo figlio, il piccolo Farid, lo fa per lui, per riuscire a dargli un futuro, attraversa il mare su un barcone come quelli che vediamo arrivare tutti i giorni al telegiornale.
Cosa si può dire di uno stile così crudo ,reale, potente, solo lei per me nel panorama letterario è capace di emozionarmi tanto, frasi talmente cariche di significato che ho letto e riletto per cercare di imprimermi nella mente, si, sicuramente sono di parte ma questo è un libro che merita veramente, a chi è rimasto deluso dalla sula ultima opera mi senti di dire che è tornata la Mazzantini, e in splendida forma direi !

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
211
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bene, segnamolo , io non me ne perdo uno della Mazzantini !

01 Dicembre, 2011
Ultimo aggiornamento:
01 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Detto fra noi, la Mazzantini non ci ha mai deluso, vero? ;-)

Brava Katia :))

Ma davvero il librario ti prepara il libro?

La mia vecchia cara libreria del cuore ormai non c'è più. Un tempo era possibile. Oggi mi ritrovo ad ordinare sempre più spesso online :(
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
01 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava Katia!!!
No Amalia a noi non ci ha mai deluso, ero solo forse per qualcuno un pò più "difficile" da apprezzare.
Si il commesso della libreria dove vado è fantastico, a volte entro di corsa gli dico "dammi un libro Gabriele" lo prendo senza leggere nemmeno la trama perchè lui sa esattamente quello che voglio!!
Brava katia :)
anche se non posso condividere opinioni sulla Mazzantini perché ancora non la conosco (e non mi sento pronta!), conosco bene l'emozione che hai descritto ed e' una sensazione stupenda.... L'attesa per il libro della tua autrice e poi la soddisfazione :)
L'ho prenotato proprio oggi presso la mia biblioteca :)))))
Ora con l'entusiasmo che mi hai trasmesso, non vedo l'ora di leggerlo!!
Brava Katia !
Non mancherò!ormai appartengo anche io al club ;)) mercì Katia
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
02 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Eccomi! Presente all'appello pure io ;) Katia, sai già come la penso :))...L'ho comprato, e adesso che ti ho letta...non vedo l'ora di iniziarlo! Un bacio! :****
In risposta ad un precedente commento
piero70
02 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella rece eh? Ma la Mazzantini proprio...
Come lo zio Mura, non mi avrà mai!
;))
In risposta ad un precedente commento
Stefp
02 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Piero, mi fai morire! :-)))))
14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante