La strada

La strada 2011-09-23 13:35:00 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    23 Settembre, 2011

la strada

La mente geniale di Mc Carthy immagina un' epoca futura in cui la terra è ridotta ad una landa sterile in cui vagano senza meta gli ultimi esseri umani sopravvissuti a qualche imprecisata catastrofe: una visione disarmante di una umanità derelitta, resa vorace e bestiale dalla fame e dalla disperazione.
I protagonisti assoluti sono un padre e un figlio, a cui volontariamente l'autore sceglie di non associare un nome, definendoli semplicemente l'Uomo e il Bambino, come a farne simboli di un' umanità intera: tra i due un legame di amore spassionato, di spirito di sacrificio, di condivisione all'ennesima potenza.
Col suo stile secco e tagliente, dove nessuna parola risulta superflua, Mc Carthy ci propone due personaggi indimenticabili, tremendamente reali seppur collocati in un contesto di tutt'altra natura, ritratti in tutto il loro essere umani,ossia deboli, impauriti, sfiduciati e stanchi , ma al contempo forti, inarrestabili e pronti a lottare.
Una contraddizione palpabile anima il cuore e la mente dei due: da un lato la durezza della situazione spinge verso un abbattimento morale e ad una sorta di placida accettazione della fine, dall'altro la forza di sopravvivenza sembra urlare il proprio desiderio di continuare a percorrere la strada della vita.
Siamo di fronte ad una narrazione coinvolgente e travolgente, fatta di immagini crude e strazianti destinate a rimanere indelebili, accompagnata da dialoghi essenziali e incisivi di una bellezza elegiaca.
Una mirabile analisi dell'uomo, colto in una situazione di estrema difficoltà in cui appare più semplice e meno doloroso morire piuttosto che affrontare la fatica di vivere; un uomo a cui è venuta meno la speranza, costretto a vagare in un mondo freddo e inospitale, dove la parola futuro ha perso ogni significato, un uomo lacerato dalla consapevolezza di non poter lasciare nulla al figlio eccetto l'amore che prova per lui.
La strada è un'opera che da voce ad un'esplosione di emozioni, sentimenti e riflessioni, che canta l'amore di un padre per il figlio, che urla la disperazione di chi ha perso tutto e di chi continua a camminare alla ricerca della luce nonostante l'orizzonte sia avvolto nelle tenebre.
Una narrazione potente, inquietante, agghiacciante, commovente e appassionante, insomma preziosissimo spunto per meditare sul significato della vita e sulla forza insita nell'essere umano.

WOW... e tu, dimmi : COME FACCIO IO, ORA, A NON LEGGERLO?!?

23 Settembre, 2011
Appuntooooo Gio gio, leggilo!!!! E' veramente bello (anche se un pò angosciante).
@gio : a mio giudizio è stupendo! penso che piacerà anche a te...
gio gio 2
24 Settembre, 2011
già... lo credo anch'io :=)))
kobe
24 Settembre, 2011
Che belle recensione! Le tue analisi sono sempre molto puntuali e riescono a darmi un'idea precisa del libro!
Credo che questo sia da leggere un po' preparati, me lo metto in lista per quando mi sentirò pronto!!
Grazie Tommaso!!
questo è un libro che mi ha rapito, non posso fare altro che consigliarlo, anche se sono consapevole che ciascuno di noi lo affonterà in modo diverso e maturerà opinioni altrettanto diverse in merito.....
è un libro di cui si potrebbe discutere per giorni interi e ridurlo nell'angusto spazio di una recensione, è un po' avvilente...
però avevo una gran voglia di segnalarlo a coloro che ancora non l'avessero letto....