Sette brevi lezioni di fisica

Sette brevi lezioni di fisica 2015-06-18 11:38:30 Riccardo76

Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    18 Giugno, 2015

Siamo fatti della stessa sostanza....

Breve, essenziale e chiaro, nello spazio di poche pagine ci riassume con estrema semplicità un secolo di fisica, per la precisione quella del ventesimo secolo. La stravolgimento scientifico nato con Einstein e la sua relatività generale, la meccanica quantistica che affascina, stupisce e coinvolge qualsiasi argomento abbia a che fare con l’esistenza. Il testo di Rovelli è chiaro e godibilissimo, è un ampio invito ad approfondire lo studio delle scienza in generale e della fisica nello specifico. Personalmente ho percepito a più riprese forti legami con la filosofia, mi è risultato interessante raffrontare le due discipline. Si percepisce come le grandi scoperte scientifiche siano nate da intensi ragionamenti filosofici sulla nostra esistenza e sulla matteria di cui ogni cosa è composta, di cui noi siamo fatti.
Interessantissimo immaginare questi esperimenti mentali fatti da questi geni del ventesimo secolo, pura immaginazione, illuminazione che viene poi concretizzata utilizzando la matematica, riconducendo il tutto a qualcosa di dimostrabile e forse riproducibile. Mi piacerebbe approfondire questo concetto di esperimenti mentali, e metterlo in relazione non solo con la fisica, ma con qualsiasi altro pensiero o argomento la mente umana possa concepire.
Un importante incentivo ad approfondire questi argomenti, un invito a capire come funziona tutto ciò che compone le nostre esistenze. Non ha la pretesa certamente di essere un approfondimento, uno studio di formule o dimostrazioni, ma semplicemente un riassunto reso “commestibile” per ognuno di noi.
Una bella lettura che apre differenti e svariati scenari da approfondire e riflessione se lo si desidera, oppure che si può facilmente “digerire”.

Bravo Riccardo!
L'accostamento tra fisica e filosofia è assolutamente vero: ho letto libri diversi da questo, che non conosco, arrivano alla medesima conclusione. In Newton, poi, la cosa è evidentissima.
Riccardo76
20 Giugno, 2015
Grazie, è un libro interessante anche se rimane in superficie rispetto agli approfondimenti di fisica possibili, fa comunque riflettere.

Saluti.
Riccado
Rollo Tommasi
20 Giugno, 2015
Si, per spiegare la fisica a profani questi volumi devono necessariamente restare alla "superficie" delle questioni. Ma l'aggancio alla filosofia è a mio parere quasi sempre evidente. Ciao