Dettagli Recensione

 
L'ordine del tempo
 
L'ordine del tempo 2017-06-26 11:41:57 antonelladimartino
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
antonelladimartino Opinione inserita da antonelladimartino    26 Giugno, 2017
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sfocatura

Il tempo non mi è nuovo: la mia formazione filosofica mi ha portato a rincorrerlo, (forse) a perderlo in tutte le sue dimensioni e declinazioni e possibilità, dall’essere al divenire, dall’infinito al limite, dal panta rei di Eraclito all’eternità immobile di Parmenide. E i filosofi non mancano in questo saggio, un evento limitato nel tempo e nello spazio che lascia il desiderio di approfondire la discussione sul contributo di alcuni giganti come Kant e Platone; ma questo desiderio non è una mancanza, è uno dei pregi di questa sintesi brillante che ci porta a scoprire il disordine di ciò che per definizione dovrebbe dare ordine e ritmo alle nostre vite: alimenta la curiosità e i dubbi, non placa la fame ma al contrario stimola l’appetito.

Non è nemmeno la prima volta che mi avventuro tra i misteri della fisica, sempre a livello divulgativo, e questo mi consente di apprezzare ancora di più la capacità di sintesi dell’autore, oltre alla capacità di coinvolgere il lettore nel suo mondo dove le equazioni si trasformano in metafore che affascinano, che illustrano, che svelano parte del mistero e soprattutto i nostri limiti: la relatività e la gelatina spazio temporale sono serviti in tavola con una semplicità sbalorditiva, che ci lascia assaporare il gusto unico dello stupefacente. L’autore ci fa volare, senza fronzoli in eccesso, senza stancare, senza entusiasmi troppo facili.

L’universo è relazione, movimento, scambio di baci e danza di prospettive, e più esploriamo più scopriamo la sua vastità e la vastità dei nostri limiti, la natura non illusoria ma sfocata delle nostre conoscenze, che sono approssimazione di approssimazione. Non è necessario immaginare un demiurgo: l’universo si mescola da solo e anche la vita forse non è altro che un emergere in questo rimescolamento di cui vediamo poco e male, con la nostra vista sfocata e le nostre curiose pretese di eternità.

Carlo Rovelli è uno scienziato che sa raccontare, sa scegliere le parole, sa accendere le stelle: non perdiamo l’occasione di entrare nel suo mondo di equazioni senza tempo e di voli spericolati con le ali della scienza, che sono limitate ma solide, le uniche adatte a guidarci nel nostro nuovissimo orizzonte sempre più ampio, sempre più sfocato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
altra divulgazione, scrittura di qualità.
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Molto affascinante,
grazie per la recensione Antonella,
me lo segno!
Davvero interessante, in lista
io mi sento negata, ci provo?
Sì, provaci! Soprattutto se ti senti negata: il rischio è quello di inciampare in una bella sorpresa :-D Inoltre, anche se dovessi saltare alcune parti del libro, ne rimangono altre da non perdere. Qualcosa di buono ci trovi di sicuro! :-)
In risposta ad un precedente commento
siti
28 Giugno, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie!
A te :-)
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Buchi bianchi
Come stanno le cose
Il botanista
Invito alla meraviglia
Helgoland
Spillover
E l'uomo incontrò il cane
Ascesa e caduta dei dinosauri
Quanti
La nascita imperfetta delle cose
Essere una macchina
Il libro degli esseri a malapena immaginabili
Silicio
Mio caro Neandertal
La legge fisica
Le mie risposte alle grandi domande