Saggistica Fumetti Valzer con Bashir

Valzer con Bashir Valzer con Bashir

Valzer con Bashir

Saggistica

Beirut, 14 settembre 1982: il comandante capo delle Forze Libanesi Gemayel Bashir perde la vita in un attentato a opera di gruppi terroristi palestinesi. Due giorni dopo, i campi profughi di Sabra e Chatila vengono presi d'assalto dai più fanatici seguaci di Bashir, i falangisti cristiani, che vendicano la morte del proprio idolo trucidando centinaia di inermi palestinesi, tra cui donne, vecchi, bambini. Ari Folman è un giovanissimo soldato dell'esercito israeliano, e il suo posto è tra i cerchi concentrici di militari che circondano il luogo della carneficina. Forse i razzi che hanno illuminato a giorno la ferocia dei falangisti sono partiti anche dalla sua postazione, ma lui non sa dirlo: vent'anni dopo nella sua testa non è rimasto un solo ricordo, né della notte del massacro, né dei combattimenti che l'hanno preceduta. Sarà l'incubo ricorrente di un amico a spingerlo verso i racconti e le testimonianze dei protagonisti dell'epoca, nel doloroso tentativo di riportare in vita la memoria di quei giorni terribili. "Valzer con Bashir" è il resoconto profondo e sofferto - ma non per questo meno lucido - di uno dei momenti più atroci della nostra storia, il risultato di un approccio delicato, originale, alle assurdità della guerra.

Sceneggiatura

Disegno

Originalità

Sceneggiatura*
Disegno*
Originalità*

Valzer con Bashir 2017-11-23 10:23:10 Laura V.

Sceneggiatura

Disegno

Originalità

Laura V. Opinione inserita da Laura V.    23 Novembre, 2017

Mattatoio Beirut

Scoperto per puro caso e reperito inaspettatamente in biblioteca, questo libro a fumetti si è rivelato una vera sorpresa.
La vicenda al centro di queste tavole è una delle pagine più drammatiche e agghiaccianti della Storia recente: il massacro dei campi profughi palestinesi di Sabra e Shatila a Beirut, avvenuto nel settembre del 1982 a opera dei falangisti cristiani di Bashir Gemayel con il complice sostegno dell’esercito israeliano che all’epoca aveva invaso il Libano.
Tratto dall’omonimo film d’animazione del regista israeliano Ari Folman, che vi ha proposto la sua storia di giovane soldato testimone, suo malgrado, di quella mattanza, “Valzer con Bashir” è un fumetto intenso, duro, sconvolgente che denuncia l’assurdità della guerra; è israeliano anche David Polonsky, i cui disegni dal fascino particolare ben rappresentano le tragiche atmosfere degli eventi narrati. Molto importante, dunque, questa presa di coscienza da parte della società d’Israele, uno schiaffo all’arroganza e alla violenza dello Stato ebraico e di personaggi del calibro di Ariel Sharon (a cui sono state riconosciute precise responsabilità in quella vcenda) e di tutto il Likud che siede al governo. I morti di Sabra e Shatila, purtroppo, dai più anziani ai bambini ancora nel ventre materno, non avranno mai giustizia.

... altri libri sulla drammatica e insoluta questione Israele-Palestina o la segua con interesse da tempo.