Meritocrazia Meritocrazia

Meritocrazia

Saggistica

La scarsa cultura del merito, come dimostra Roger Abravanel, è la causa principale dell'impoverimento del nostro Paese; inoltre ha fatto dell'Italia la società più ineguale del mondo occidentale. "Meritocrazia" ricostruisce la storia di un'idea rivoluzionaria e delle sue prime applicazioni, nelle più prestigiose università americane e nell'Inghilterra laburista. Illustra i valori profondi di giustizia e di eguaglianza su cui sono fondate l'ideologia e la cultura del merito. Spaziando dalla Francia a Singapore, presenta una serie di esperienze pilota nelle aziende, nella pubblica amministrazione, nei sistemi educativi, nelle organizzazioni militari. Analizza le cause profonde del 'mal di merito' nella nostra società e nella nostra economia. Segnala alcuni 'semi del merito' italiani nelle imprese, nella ricerca scientifica, nella giustizia, dimostrando che anche da noi si può praticare la meritocrazia. Questa ampia e puntuale analisi consente di andare oltre le tradizionali denunce contro il sistema delle raccomandazioni e le vaghe dichiarazioni dei politici a favore del merito. Roger Abravanel formula infatti alcune proposte concrete e praticabili per dare slancio al nostro Paese, ispirandosi alle società più avanzate nello sviluppo della meritocrazia. Per sbloccare un'economia che stagna da più di vent'anni, è indispensabile valutare e valorizzare il talento nella scuola e nell'università, negli enti pubblici e nelle imprese. È necessario restituire ai consumatori e ai cittadini un ruolo centrale. È drammaticamente urgente aumentare le opportunità per le donne e i giovani. "Meritocrazia" ci invita al cambiamento culturale necessario per rispondere alle sfide del nuovo millennio. La nostra classe dirigente non potrà ignorarlo.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Meritocrazia 2008-08-30 04:48:12 galloway

galloway Opinione inserita da galloway    30 Agosto, 2008

Le isole del merito

Merito, giustizia ed eguaglianza. Tre concetti, tre idee, tre visioni del mondo e del proprio io che in questo Paese hanno la forma e la consistenza di "isole" mentali e sociali intoccabili, spesso irraggiungibili, sulle quali è difficile sbarcare. Un sogno bellissimo viverci, per molti invece isole della memoria, cittadini che si sentono naufraghi in un mare costantemente procelloso e pericoloso da navigare. Questo libro propone speranze, enuncia progetti, vara scialuppe per approdare a quelle isole che restano isole di sogno, di evasione e di arrembaggi.

tutto del Paese Italia