Saggistica Politica e attualità Occidente estremo

Occidente estremo Occidente estremo

Occidente estremo

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Occidente estremo, saggio di Federico Rampini edito da Mondadori. Federico Rampini, dopo cinque anni a Pechino, è dal 2009 corrispondente della “Repubblica” da New York, il luogo forse più “caldo” del momento. Dal suo nuovo, privilegiato osservatorio si interroga, in questo libro, sul destino declinante della superpotenza americana e disegna una mappa che tiene conto dei nuovi rapporti di forza con Cindia dopo la crisi del 2008. Quali sono gli effetti della “nuova America” sulla “vecchia Europa”? Come sapremo rispondere alle sfide della nuova economia globale? E soprattutto: come stanno cambiando in questo scenario le nostre vite? Rampini risponde con la consueta lucidità e capacità di visione a queste domande cruciali, raccontando, attraverso una molteplicità di storie e personaggi affascinanti, gli. stili di vita, le nuove forme di lavoro e i protagonisti del mondo che verrà.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Occidente estremo 2010-12-10 08:29:40 LuigiDeRosa

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    10 Dicembre, 2010

Involtini primavera , alle volte sono indigesti

Involtini primavera , alle volte sono indigesti
Post n°243 pubblicato il 09 Dicembre 2010 da luigiderosa1

Tag: america, Cina, La Repubblica, saggio, stati uniti

E' sempre un piacere leggere Rampini ha la capacità con poche frasi di chiarirti le idee su argomenti di politica estera che dagli schermi dei vari Tg o dalle colonne di certa stampa appaiono astrusi complotti usciti dalla penna di Ian Flaming. Nel libro si parte con una descrizione dell'America di oggi. Un impero in caduta libera; il capitolo dedicato alle lobby dello junkfood ne è una metafora perfetta.Gli Americani si sono gonfiati con il loro cibo scadente e il loro complesso di superiorità, adesso stanno scoppiando sotto il peso dei loro errori, non solo in materia di educazione alimentare,ma anche economica. I giovani stanno nei ritrovi della Starbucks a bere caffè e cercare lavoro con il wi fi,senza trovarlo.
Emblematico è anche il capitolo dello scandalo British Petroleum, il Signor Berack Obama, grande comunicatore(forse solo quello con un Nobel in tasca che non capisco e mai capirò) dagli schermi
televisivi tuonava la sua indignazione: "Pagheranno tutto!", salvo poi scoprire che gran parte
della sua campagna elettorale era stata pagata con soldi che puzzavano di petrolio (british naturalmente).
Che dire dei capitoli dedicati ai Cinesi. Il grande dragone asiatico si è dato da fare, in pochi anni ha superato gli statunitensi in tutto, anzi adesso smetteranno di copiare
e cominceranno a inventare e a produrre con idee proprie e forse si faranno anche loro una sgambettata sulla Luna, ma a noi Europei la Cina fa paura,non tanto dal punto di vista economico, quanto politico e di rispetto dei diritti umani.
Gli uomini che muovono i fili delle marionette in Cina , non la pensano come noi, ne sa qualcosa Google, che se n'è tornato nella Silicon Valley con la coda fra le gambe.
Commoventi sono le interviste ai sopravvissuti di Tienanmen, ai genitori di quei piccoli grandi eroi non è stato permesso piangere sul cadavere dei figli,cremati subito dopo la tragedia per far sparire tutte le tracce di un massacro infame.
Indignazione suscitano tutti i soprusi consumati dal regime nei confronti dei dissidenti, Carta 08 e Falun su tutti.Un saggio ricco di informazioni e di chiarimenti
sull'oriente e l'occidente che consiglio anche agli studenti che hanno voglia d'imparare un po di storia contemporanea.

Saggi di politica e costume