Saggistica Storia e biografie Dimmi come ti chiami e ti dirò perché

Dimmi come ti chiami e ti dirò perché Dimmi come ti chiami e ti dirò perché

Dimmi come ti chiami e ti dirò perché

Saggistica

Se pensi di scoprire in queste pagine quanto il tuo nome o cognome ti porterà fortuna oppure jella, puoi fare una cosa sola: riporre delicatamente il volumetto nello scaffale della libreria. Leggilo – invece – se sei curioso di sapere quale storia hanno i nomi e cognomi italiani, perché si sono diffusi in una certa epoca o in una certa zona, quale legame hanno con la moda, la cultura, la storia del nostro paese. Scoprirai, ad esempio, che Mario è un nome d’origine etrusca e non ha nulla a che spartire con Maria, così come Martina non è il diminutivo di Marta, ma il femminile del latino Martinus e Sabrina non c’entra niente con Sabina (ma molto col film degli anni Cinquanta). Scoprirai che il cognome Sesso proviene dal nome di un centro presso Reggio Emilia, Seno è la variante settentrionale di senno, Fallo deriva da una voce dialettale per faldo ossia ‘falda’.

4.6

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Dimmi come ti chiami e ti dirò perché 2015-08-21 18:51:41 FrancoAntonio

4.6

FrancoAntonio Opinione inserita da FrancoAntonio    21 Agosto, 2015

Le magie dell'onomastica

Chi non ha mai desiderato saperne di più sull’origine del proprio nome o del proprio cognome, alzi la mano. Anche se ci si chiama Mario Rossi (per antonomasia il nome più diffuso in Italia, per quanto Caffarelli smentisca questo luogo comune) o Giuseppe Greco, permane, comunque la curiosità; figuriamoci, poi, se, per vostra disgrazia, vi doveste chiamare Gioia Collabolletta e foste stata oggetto di frizzi e battutacce sino dalla più tenera età.
Beh, questo libro risponde a molte delle domande che uno può farsi: ad esempio si può apprendere che la signora Gioia non è l’ultima discendente di una lunga stirpe di esattori Enel, ma, forse, i suoi antenati vivevano su una collina (colle/a) dalla quale sgorgava una sorgente d’acqua (polla/bolla).
L’autore, Enzo Caffarelli, noto studioso di onomastica, ci conduce passo passo in una divertente riscoperta delle miriadi di nomi e cognomi italiani.
Il libro, peraltro, come viene precisato nelle prime pagine, non è né un dizionario o un repertorio di onomastica, né un trattato di onomanzia che ci aiuti a capire se il nostro nome ci porterà una luminosa fortuna in futuro.
Caffarelli, invece, fornisce le chiavi di lettura per poter comprendere, almeno a grandi linee, come leggere, sia nel nome che nel cognome, le tracce di quell'antico passato nel quale questi furono forgiati, dal caso, da circostanze attinenti ai nostri progenitori o solo da una serie di deformazioni date dall'uso comune.
Il libro, date queste premesse, potrebbe apparire come un tedioso tomo cattedratico, invece l’autore sa trattare l’argomento con levità, giocando sulle parole (è proprio il caso di dirlo) che diedero origine alla pletora di nomi e cognomi che, per la sua ricchezza, ci contraddistingue come nazione e, magari, scherzando sui cognomi dei personaggi più famosi diverte rendendo la lettura piacevole e scorrevole.
Qualche volta, effettivamente, pecca di erudizione e sciorina un apparentemente illimitato elenco di nomi tutti dall'identica derivazione, anche se ad una prima occhiata sembrano assai dissimili, e la trattazione risulta un po’ tediosa, ma è solo questione di un paragrafo o poco più, perché, abilmente, con un salto repentino di argomento, sa ridestare l’interesse di chi legge, passando ad altro.
Quindi, alla fine, per quanto si tratti di un libro dichiaratamente serio, risulta una lettura divertente e, sotto certi aspetti, davvero illuminante ed istruttiva sulle “magie dell’onomastica” come l’autore definisce le varie sorprese che fa scoprire di volta in volta.
Personalmente, appena giunto al capitolo “fine” (nel quale si scopre che molti si chiamano con questo cognome!) ho provato l’irresistibile tentazione, utilizzando le “istruzioni per l’uso” che sono fornite dal libro, di decifrare nomi e cognomi di amici e conoscenti in una sorta di intrigante gioco di società e, per un po’ di tempo, sono rimasto prigioniero del meccanismo che Caffarelli instilla abilmente con le sue righe.