Saggistica Storia e biografie I diavoli di Zonderwater

I diavoli di Zonderwater I diavoli di Zonderwater

I diavoli di Zonderwater

Saggistica

La presentazione e le recensioni di I diavoli di Zonderwater, saggio di Carlo Annese edito da Sperling & Kupfer. Fra il 1941 e il 1947 un’intera generazione di soldati italiani si ritrovò esiliata sull’altipiano di Zonderwater, in Sudafrica, a migliaia di chilometri da casa e dai fronti di guerra. Il campo di prigionia si trasformò in una grande città, in cui oltre 100.000 giovani trascorsero lunghi mesi di attesa. Lontano dagli affetti e dall’adrenalina della guerra, trovarono un motivo per sopravvivere nello sport. Così, seguendo le sorti di un pugno di giovani atleti, calciatori di serie A, due campioni nazionali di boxe, Carlo Annese scrive una storia corale, una vicenda emozionante come un film, dimenticata da tutti i resoconti ufficiali.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

I diavoli di Zonderwater 2010-10-20 07:33:06 Stefp

Stefp Opinione inserita da Stefp    20 Ottobre, 2010

I Diavoli di Zonderwater

Durante la seconda guerra mondiale furono centinaia di migliaia i soldati italiani fatti prigionieri, dalle forze alleate prima e dai tedeschi poi. Si sa molto sui campi di prigionia, ma finora non si era praticamente mai parlato di Zonderwater.
Zonderwater, in Sudafrica, dal 1941 al '47, ospitò un enorme campo di prigionia che internò quasi centomila soldati italiani. Un altopiano brullo, polveroso, bersagliato dai fulmini in quanto ricco di materiale ferroso, che significa “senza acqua”. Gli italiani trasformarono questo posto, vivendoci per lunghi anni e per sopravviverci con dignità crearono due ospedali, quindici scuole, ventidue teatri lasciando, dopo sei anni, al posto di quello che era un paesaggio lunare, una vera città.
Soprattutto quello che trasformò sei anni di prigionia in una vita vera, da vivere e ricordare anche con piacere al termine della guerra, fu lo sport. A Zonderwater si organizzarono campionati e prove di tutti gli sport, scherma, pugilato, calcio, atletica e a questi campionati parteciparono, in quanto prigionieri del campo, atleti che avevano militato prima della guerra e militarono dopo, nei campionati italiani ai massimi livelli.
Carlo Annese, giornalista della Gazzetta dello Sport, ha raccolto una mole impressionante di dati, dimenticati da tutti, per farci conoscere questi anni della nostra storia mai ricordati da altri e lo fa offrendo al lettore un libro di storia, ricco di testimonianze, reperti e foto, ma che si legge come un romanzo, con personaggi, veri, situazioni e dialoghi ben ricostruiti e molto verosimili e appassiona spesso per le cronache sportive che contiene.